Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

sorgenti del Savena

Pubblicato da Graziano Ago « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

sorgenti del Savena

Pubblicato da Graziano Ago « »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: MinEle: 859 m
Regione: Emilia Romagna Fine: MaxEle: 1137 m
Città:
 
Castel dell'Alpe
Waypoints: 5 Dislivello salita: 424 m
Distanza:
 
10.2 km
Downloads: 42 Dislivello discesa: 430 m
Data report:
 
Aug 3, 2009
Pubblicato: Aug 3, 2009 Hits: 2780
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Facile escursione ad anello che ti porta a raggiungere le sorgenti del Savena e ad osservare un tratto del selciato della Flaminia Minor.

Tempo di percorrenza 3 ore difficoltà E ( Escursionisti)

Abbandonata l’auto (WP PKCA) continua lungo lo stradello sterrato che scende leggermente in direzione Sud. Il percorso è sempre ben tracciato e ottimamente segnato bianco/rosso. Segui sempre il segnavia 919 fino ad arrivare a Cà Borelli.  Giunto alla borgata per un breve tratto percorri l’asfalto (itinerario sempre segnato) fino ad una curva  dove a dx si diparte il sentiero su stradellino bianco. Il percorso (direzione Sud) risale il torrente savena  tenendosi alla sx idrografica.

Il tragitto  si sviluppa in un bosco di faggi e avanzando il torrente Savena diventa sempre più esiguo nella portata.

Poco dopo un facile guado raggiungi l’incrocio col sentiero 917 (WP 919/917). Continua a Sud (dx) prendendo per loc. Passeggere. Da questo punto inizia la salita. Il sentiero costeggia il corso del Savena, le cui acque, nel silenzio dei boschi di faggio, fanno udire un armonioso gorgoglio che si fa sempre più fievole mano a mano che si risale. Finché non giungi nel punto in cui nello spazio di circa 20 metri, confluiscono tre ruscelli (asciutti nel periodo estivo) che convogliano le loro acque nell’unico alveo del torrente Savena: questo luogo è considerato la sorgente del Savena .

Il tragitto continua in mezzo al bosco recentemente tagliato, sempre perfettamente segnato e, malgrado i numerosi bivii, resta impossibile sbagliare strada. Continua in leggera salita fino a guadagnare  il valico Passeggere, poco sotto un laghetto artificiale (non visibile dal sentiero).

Oltrapassato un cancello, che impedisce l’accesso agli automezzi, incroci a sx  il sentiero 019 che sale al passo della Futa. Ignoralo e resta sul sentiero in falsopiano che piega ad Ovest (WP 917/019) e dopo poche centinaia di metri prendi a dx seguendo le indicazioni per la Piana degli Ossi (Nord).  Da qui s’imbocca il sentiero di crinale della strada romana ( Flaminia Minor). Anche questo tratto di percorso è sempre ben segnato (bianco/rosso).

Superata la Piana degli Ossi, arrivi in localita I Capannoni, dove si trova allestito un punto di sosta tra i faggi (panche e tavolo). Per procedere dovrai uscire  dal boschetto  e risalire il bel campo dedicato al pascolo dove è facile incontrare   greggi di mucche che gironzolano. Supera un altro cancello, che impedisce agli animali d’allontanarsi e ti immetti su un’ampia strada bianca che nel primo tratto attraversa una bella e fitta abetaia (WP HPDEI).

Ora non ti resta che tenerti sulla strada fino a quando non diventa asfaltata. (In questo tratto al WP FMINOR è possibile osservare un settore del suggestivo selciato dell'antica via romana.) 

Quando arrivi all'asfalto resta sulla strada per Pian di Balestra fino all’incrocio per Castel dell’Alpe. Dall’incrocio taglia per l’ ampio e pulito pratone fino al punto di partenza (WP PKCA).

 

Da Castel dell’Alpe  subito dopo avere superato il ponte sul lago a sx si prende la strada che sale in direzione di Pian dei Torli. Passata la localitò dei Torli si prosegue in direzione Pian di Balestra. Poco prima dell’innesto con la SP 79 a sx vi è uno stradello sterrato con le indicazioni del segnavia Cai 919. Lo si percorre per poche centinaia di metri fino ad arrivare in prossimità di una grande abitazione dove nell’area adiacente è possibile parcheggiare l’auto (WP PKCA).

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
sorgenti Sav Sorgenti del Savena 10 Km 424 m 430 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

PKCA Lat: 44.169229 Lon: 11.262580 1003 m

parcheggio auto


HPDEI Lat: 44.148888 Lon: 11.261730 1084 m

WP aiuto


919/917 Lat: 44.153746 Lon: 11.280934 859 m

FMINOR Lat: 44.156090 Lon: 11.261907 1133 m

917/019 Lat: 44.139428 Lon: 11.273051 1009 m