Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Costa Legner

Pubblicato da simone dal zilio « 

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Costa Legner

Pubblicato da simone dal zilio « 


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: nevegal MinEle: 0 m
Regione: Veneto Fine: nevegal MaxEle: 1170 m
Città:
 
Belluno
Waypoints: 1 Dislivello salita: 2199 m
Distanza:
 
11.3 km
Downloads: 9 Dislivello discesa: 2199 m
Data report:
 
Oct 15, 2018
Pubblicato: Jul 20, 2009 Hits: 1754
           
  Votazione Media

Tags



costa legner, nevegal, belluno, visentin

Descrizione

Commenti






Una piccola e facile escursione nei pressi di Belluno. Si parte vicino al Nevegàl, e in un attimo ci si trova immersi nella natura più rigogliosa. Non è raro avvistare caprioli, lepri e scoiattoli, visto la zona poco frequentata. Il panorama è notevole, con una bella vista del Col Visentin che sovrasta la Fossa Grande. Il sentiero è molto semplice, e possono farlo comodamente anche i bambini.

Si parte nei pressi di col Canil, dove l'auto può essere lasciata nel posteggio dell'impianto di risalita. Poi si seguono le indicazioni per la val Bruna. Questa è una valle caratterizzata da un torrente che, nel tratto in cui viene attraversato, è quasi sempre asciutto, e appare più un ghiaione che un corso d'acqua. Consiglio di arrivare fino a Valdart, piuttosto che prendere il sentiero del Begher: il giro si allunga un po', ma dalla Lama sopra il paesetto si può godere di un panorama sicuramente emozionante, con la visuale che si apre su tutta la val Belluna. Le lame, per chi non lo sapesse, sono una sorta di laghetti, artificiali o non, che un tempo venivano utilizzati come abbeveratoi per gli animali al pascolo: con le piogge, questi si riempivano e garantivano la presenza più o meno costante di acqua per le mucche.

In costa Legner, la parte più alta del percorso, è possibile una variante che ci condurrà direttamente in piazzale del Nevegàl passando vicino alla capanna Erte. Nella traccia presentata, invece, si è preso il sentiero della Costa del Sol, un sentierino poco battuto ma molto carino.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Percorso 004 No Description 11 Km 2199 m 2199 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

Inizio sentiero Lat: 46.086573 Lon: 12.274118 0 m
Via Ronce 27