Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Triangolo Lariano

Pubblicato da Domenico Battista « »

Print version Email Link Google KML Download

Triangolo Lariano

Pubblicato da Domenico Battista « »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: Brunate, Como MinEle: 203 m
Regione: Lombardia Fine: Bellagio MaxEle: 1425 m
Città:
 
Waypoints: 0 Dislivello salita: 2027 m
Distanza:
 
34.4 km
Downloads: 107 Dislivello discesa: 2516 m
Data report:
 
May 19, 3856
Pubblicato: Jul 4, 2009 Hits: 2878
           
  Votazione Media

Tags



Lago triangolo lariano como dorsale Bellagio

Descrizione

Commenti






La madre di tutti i trekking del Triangolo Lariano!

Nel senso che tutti i percorsi che partono dalle sponde del triangolo Como-Bellagio-Lecco raggiungono questa magnifica dorsale che corre in cresta a montarozzi con nomi tipo Bolettone, Palanzone e Nuvolone. Il tracciato è lungo (preventivate quasi 12h di cammino) ma senza particolari difficoltà, se non nel doversi districare nella parte finale tra i recinti elettrici che impediscono alle mucche al pascolo di andare a passeggiare sul lungolago.

Il cammino parte dalla stazione di arrivo della funicolare che da Como porta a Brunate. Potrete arrivarci in macchina oppure con la funicolare stessa (dalle 6 del mattino al costo di 2,50€) nel caso decidiate di raggiungere Como con le Ferrovie Nord che terminano la loro corsa a poca distanza dalla stazione di partenza della funicolare. Se opterete per la macchina dovrete comunque prendere la funicolare al ritorno (dopo il traghetto da Bellagio alla modica cifra di 11€ per il servizio rapido) per salire a Brunate a recuperarla.

Una volta partiti seguite le evidentissime indicazioni per il sentiero n°1 denominato "Dorsale del Triagolo Lariano" e durante il percorso optate per le varianti "Dorsale per cresta" di modo da raddoppiare il panorama sui due rami del lago attraversando un ambiente immacolato altrimenti più antropizzato lungo la variante ciclabile (solo in MTB!!!) che si dipana più in basso. Alle due estremità del tracciato scoprirete costruzioni in pietra che testimoniano quanto questi luoghi fossero abitati un tempo e, per un lungo periodo, visitati da un turismo che oggi apparirebbe anacronistico confrontato con quello odierno che dedica a queste valli qualche gita di un giorno anzichè intere vacanze.

Ponete la dovuta attenzione alla distanza di percorrenza: sono praticamente 40Km anche se il tracciato qui scaricabile ne misura 34 perchè la conversione ne riduce il numero di punti ed il dettaglio rendendolo più lineare e, quindi, breve.

N.B.: come in tutti i percorsi in cresta non c'è acqua!!! Quindi a metà percorso, in corrispondenza dell'unica strada asfaltata che incrocerete, provvedete a fare scorta.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Brunate-Bell OziCE Track Log File 34 Km 2027 m 2516 m
Vedi altimetria