Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Macchialonga Bike

Pubblicato da Francesco Ioverno « 

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Macchialonga Bike

Pubblicato da Francesco Ioverno « 


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Loc. Cupone MinEle: 0 m
Regione: Calabria Fine: Loc. Cupone MaxEle: 1706 m
Città:
 
Camigliatello
Waypoints: 1 Dislivello salita: 3283 m
Distanza:
 
37.5 km
Downloads: 30 Dislivello discesa: 4478 m
Data report:
 
Jul 21, 7371
Pubblicato: Jun 23, 2009 Hits: 1747
           
  Votazione Media

Tags



mountain bike Calabria, Sila, Camigliatello,

Descrizione

Commenti






Giro abbastanza impegnativo ma caratterizzato da bellissime vedute e una completa immersione nella spettacolare natura del parco nazionale della Sila. (per me è il giro più bello della Sila)
Il Parco si estende sull’altipiano della Sila e lo sguardo spazia tra la Sila Piccola a sud, la Sila Greca a nord e la Sila Grande al centro, in un’alternanza di boschi impenetrabili, corrosi burroni, strette strade e vecchie case di pietra.
Il paesaggio si dispiega in una natura dal fascino sottile, eppure, un tempo, questi erano i luoghi terribili dei briganti e dei famosi lupi della Sila.


Periodo consigliato:
La quota massima raggiunta è di 1581 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.


Avvicinamento:
Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 - uscita Camigliatello Silano, raggiunto Camigliatello seguire indicazioni per lago Cecita.


Punto di partenza:
Centro Visite Cupone parco nazionale della Sila sul lago di cecita.


Roadbook:
Dal Centro visite Cupone si sale verso i sentieri de Corpo forestale.
Qui iniziano vari percorsi segnalati, noi seguiremo il percorso N°7 . Il percorso è ombreggiato e il fondo è generalmente buono, sul percorso potrete visitare i vari recinti faunistici e il museo del centro visite, ove si possono osservare animali rari da vedere in natura, come il lupo, il gufo reale etc..
Si percorre il sentiero in leggera salita fino alla fine del sentiero stesso, proseguite lo stesso fino ad arrivare ad una sbarra, superate la sbarra e seguite il sentiero non più segnalato sulla sinistra, bivio in loc. Zarella, seguite questo percorso fino ad arrivare ad un'altopiano, località Macchialonga, arrivati a questo punto seguite il sentiero del CF N°9, questo sentiero vi portera fino al sentiero N°3, il sentiero N6 vi portera in località Bosco del Corvo, in opzione potete seguire il sentiero N°2 fino alla cima del Cozzo del Principe 1629 mt/slm, per poi ritornare indietro verso il sentiero N6, ed infine ricollegatevi sul sentiero di partenza N°7, per poi ritornare al centro visite Cupone.

Vi consiglio in ogni caso di munirvi di una mappa della Sila( la potete trovare nei vari store di Camigliatello) o del dispositivo GPS.

Ovviamente rimango a disposizione per chiarimenti..

Buona Pedalata!!

 http://mountainbikesila.weebly.com/index.html

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
macchialonga No Description 38 Km 3283 m 4478 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

ACQUA_ Lat: 39.388721 Lon: 16.578981 0 m
2009-06-20T12:06:48Z