Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Lozzole FR

Pubblicato da Paolo C « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Lozzole FR

Pubblicato da Paolo C « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Palazzuolo sul Senio MinEle: 406 m
Regione: Toscana Fine: Palazzuolo sul Senio MaxEle: 953 m
Città:
 
Palazzuolo sul Senio
Waypoints: 1 Dislivello salita: 622 m
Distanza:
 
14.4 km
Downloads: 30 Dislivello discesa: 594 m
Data report:
 
May 10, 2009
Pubblicato: May 10, 2009 Hits: 2003
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti.

Tipo: All mountain, free ride e asfalto .

Località di partenza:    Parcheggio all’ingresso di Palazzuolo sul Senio

Accesso: Prendere l’autostrada A14 ed uscire a Imola, attraversare la città e procedere per la via Emilia direzione Rimini .  Arrivati a Castel Bolognese prendere la SS306 a DX in direzione Riolo Terme, dopo 36,5 km si arriva a Palazzuolo sul Senio: appena entrati sulla DX c’è un ampio parcheggio.

 

Descrizione:  Variante corta del giro classico di Lozzole.  Lasciato il parcheggio prendere in direzione sud Ovest e passato il borgo storico di Palazzuolo predere la SP 477 in direzione passo Sambuco. Arrivati a Quadalto, passato il ponte tenere la SX e continuare in salita (sempre graduale).  Passata la fattoria Cà Danta, iniziano tratti più ripidi ma sempre ben pedalabili; inizia lo sterrato e il fondo in terra. Ad un bivio procedere diritti, in località Campergozzole si passa per un bellissimo vecchio convento diroccato.  Ancora qualche strappe e si arriva alla stupenda chiesa di Lozzole. Qui si prende a SX e si sale per un ripido sentiero con lastricato naturale di roccia arenai (cai 687),  fino a Monte Prevarico.  Breve discesa su terra e sassi e poi per un veloce single track su terra si attraversa una serie di pratoni.  Il fondo passa a sasso e roccia e iniziano passaggi più tecnici, gradoni e qualche “trampolino” naturale.  Proprio quando si pensa che la discesa sia finita ecco un altro tratto di puro FR, con passaggi impegnativi e frequenti, alternati con tratti più scorrevoli e veloci.

Il sentiero arriva in prossimità di un rudere, dove attualmente stanno costruendo una strada (che scempio !).  Passato un tornante si lascia la strada in costruzione e si prende un bel sentiero per un ultimo breve ma intenso FR.  Il sentiero poi tiene la Sx e diventa più scorrevole e arriva direttamente a Palazzuolo. Passato il ponte si prende a Dx e si arriva al parcheggio

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
LozzoleFR No Description 14 Km 622 m 594 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

WAY1 Lat: 44.075977 Lon: 11.528000 730 m
WAYPOINT 1