Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Anello M.Grave

Pubblicato da Giovanni Garzotto « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Anello M.Grave

Pubblicato da Giovanni Garzotto « »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: Val Fraina MinEle: 554 m
Regione: Veneto Fine: Val Fraina MaxEle: 1420 m
Città:
 
Belluno
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1602 m
Distanza:
 
12.9 km
Downloads: 24 Dislivello discesa: 1608 m
Data report:
 
May 7, 2009
Pubblicato: May 8, 2009 Hits: 1675
           
  Votazione Media

Tags



San Vette Mauro Canzoi Caorame Feltrine

Descrizione

Commenti






 

 

 

Una escursione ad anello attorno al M.Grave per la Forcella di S.Mauro dalla Val Fraina, una laterale dx orografica della Val Canzoi. Questo itinerario è già libero dalla neve a fine aprile, consiglio la salita dalla Val Fraina e la discesa molto panoramica per la frazione di Montagne.

Circa duecento metri dopo il Camping-ristorante Orsera si seguono le indicazioni per sent. 819 e Forc. di S.Mauro salendo con l'auto per strada asfaltata e poi per stradina bianca sino ai piccoli spiazzi che lasciano parcheggio per circa 5-6 vetture a quota m. 700 circa. Si segue il sentiero 819 dapprima per stradina poi per sentiero che attraversando un ponticello lascia la Val Fraina infilandosi in val Lunga e salendo ben battuto e largo sino alla Forc. di S.Mauro a q. 1406.(gps=1413)

Si scendono diversi tornanti sino alla q.1300 dove ad un bivio con segnaletica si prende in leggera salita verso la costa sud-ovest del M.Grave (panorama sulla vicina chiesetta di S.Mauro). Si taglia completamente per pascoli e per sentiero molto largo tutta la costa sud del monte - grande panorama sulla vabelluna- calando alla ex malga 'Al Pos' -segnaletica-.

Giù per pista forestale abbastanza ripida che porta alla località Montagne con moltissimi tornanti. Da Montagne si segue la stradina bianca pianeggiante che si abbandona verso sinistra dopo duecento metri ancora per stradina in salita. La traversata fino alla località Fagarol è stupenda, per largo sentiero ombreggiato con tavoli per pic-nic e cartelli esplicativi.

La segnaletica è viola-verde. In località Case Fagarol c'è la possibilità di scendere diretti ad Orsera in Val Canzoi per stradina bianca (segnaletica) oppure di proseguire (occhio al GPS) per sentieri non più tanto larghi e nemmeno segnati sulle carte, scavalcando la costa del Col Bedarin e calando per buon sentiero ancora in Val Fraina. Da Montagne alla Val Fraina il dislivello in salita è di circa 250 metri. Punti di ristoro: In fondo alla Val di Canzoi all'Albergo Boz ed al Camping-ristorante Orsera.

Dislivello complessivo mt. 1100 circa - ore 6.30 - non vi è acqua sul percorso.

Cartografia: Tabacco :Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi 1:25000 GPS UTM

Tabacco :n.023-Vette Feltrine 1:25000 GPS UTM

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Flla.S.Mauro 1 13 Km 1602 m 1608 m
Vedi altimetria