Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Calą del Sasso

Pubblicato da Giovanni Garzotto « »

Print version Email Link Google KML Download

Mappa

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Calą del Sasso

Pubblicato da Giovanni Garzotto « »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: Valstagna MinEle: 200 m
Regione: Veneto Fine: Valstagna MaxEle: 1237 m
Cittą:
 
Vicenza
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1953 m
Distanza:
 
15.9 km
Downloads: 153 Dislivello discesa: 1853 m
Data report:
 
May 27, 3554
Pubblicato: May 27, 602 Hits: 3105
           
  Votazione Media

Tags



Sasso asiago Calą Valstagna valbrenta

Descrizione

Commenti






 È lunga come il purgatorio, scura come il temporale, la scala che ti porta lassù, sull'Altopiano di Asiago. Quattromilaquattrocentoquarantaquattro gradini, ripidi da bestie, faticosi già a nominarli. Partono dalla Val Brenta, sotto picchi arcigni, nel punto dove la valle - per chi viene da Bassano - sembra spaccarsi in due, all'altezza di un paese chiamato Valstagna, con la sua muraglia di vecchie case a filo d'argine. L'erta prende la spaccatura di sinistra e brucia in un lampo 810 metri di dislivello. Si chiama «Calà del Sasso», ed è una delle opere più fantastiche delle Alpi.                                                     (tratto da scritto di Paolo Rumiz)
   

La Calà del Sasso è la scalinata più lunga del mondo, costruita nel tardo 1300... (wikipedia) 

- Questo itinerario unisce l'ascesa per la famosa gradinata della Calà del Sasso con la discesa del 'Sentiero del Vu' , una opera militare della prima guerra mondiale. Questo itinerario segue i sentieri n.778 per la Calà del Sasso, sent. nr.800 sino alla cima d'Astiago, il sentiero 775 'Del Vu' sino al raccordo con l'Alta Via del Tabacco -AVT, poi si segue quest'ultima sino a raccordarsi nuovamente con la Calà del Sasso.

Il parcheggio è in Valstagna, una valle confluente sulla dx orografica della Val Brenta, al secondo tornante della strada per Foza-Asiago; vi sono due piazzali ai lati della strada per parcheggio auto.

Si segue la stradina sterrata con divieto di transito sino alla sorgente della Fonte Bessele, ove, alla sinistra di un gazebo in legno (bacheche illustrative) inizia la scalinata della Calà del Sasso. Si sale per la scalinata incontrando alla quota m. 381 il bivio dell'Alta via del Tabacco che percorreremo poi al ritorno. (In seguito incontriamo il bivio con il sent. 778bis, alternativa breve per compiere un percorso ad anello) Quasi a metà gradinata una ardita e singolare guglia, il cui profilo assomiglia ad un volto di una nonna. Si esce dalla scalinata presso un bel prato con gazebo e poi si segue a sinistra verso est (sent. n.800) la strada bianca che si abbandona alla quota di m.950 (indicazioni) seguendo un sentiero molto largo che ci porterà al rif. Lazzaretti (privato), mt.1092.

Si superano le malghe Posta di Sopra infilandosi proprio tra di esse (non seguire le indicazioni su palo) salendo per la bella costa erbosa che porterà sulla Cima d'Astiago dove è stata costruita una orribile cisterna d'acqua. Si scende alle sottostanti casere aggirando il colle verso est dove chi vuole può gia visitare molte postazioni d'artiglieria della prima guerra mondiale (segnaletica). Si prosegue ora per il sentiero n.775 'Del Vu' che porta alla forcella Val d'Ancino, una posizione strategica ricca di gallerie e fortificazioni.(foto). Giù per sentiero molto largo proprio in cresta, ripido e pieno di fogliame che richiede attenzione e passo fermo sino al rifugio in grotta (sella della Grottona m.798).Si scende sino ad incontrare la diramazione del sent. n.775 e quì si prende la diramazione verso nord.

Alla quota m.544 ci raccordiamo con l'Alta via del Tabacco che seguiremo verso Nord. La traversata presenta saliscendi per circa 250mt. ma il sentiero è sempre molto buono anche se attraversa talvolta brevi tratti pittosto esposti.

Dislivello circa 1300 mt.    km. 16.5  - Ore 6.30 circa      Non vi è acqua sul percorso

Cartogragfia Tabacco carta n.50 altopiano dei sette comuni 1:25000 UTM-GPS

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Astiago ACTIVE LOG 16 Km 1953 m 1853 m
Vedi altimetria