Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

7 Skapoz

Pubblicato da Paolo C « »

Print version Email Link Google KML Download

7 Skapoz

Pubblicato da Paolo C « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Casalecchio di Reno MinEle: 48 m
Regione: Emilia Romagna Fine: Casalecchio di Reno MaxEle: 415 m
Città:
 
Bologna
Waypoints: 0 Dislivello salita: 650 m
Distanza:
 
23.4 km
Downloads: 174 Dislivello discesa: 644 m
Data report:
 
Sep 25, 1225
Pubblicato: Sep 25, 2696 Hits: 3316
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Località di partenza:    Parcheggio “Biagi” , alla rotonda di  Casalecchio (incrocio via Porrettana con Bazzanese e raccordo per la tangenziale).

Accesso: Da Bologna prendere la Porrettana in direzione Casalecchio o la tangenziale (uscita Casalecchio/Porrettana). Arrivati alla rotonda che intercetta la Porrettana, la Bazzanese e il raccordo per la tangenziale, prendere la Porrettana direzione Porretta e dopo pochi metri sulla SX entrare nel parcheggio (libero e ampio).

 

Descrizione: I 7 SKAPOZ è un tracciato particolarmente divertente con fondo innevato (max 30 cm); quasi tutto pedalabile, presenta un tratto appunto detto dei 7 skapoz (capitomboli), di divertente free ride su campi innevati.  Si percorre la Porrettana (direzione Sasso Marconi) per 1,6 km e quindi si prende la strada sulla SX prima asfaltata poi in terra .  Si prosegue per la salita e al primo bivio si prende a SX arrivati sulla sommità, appena la strada “spiana” prendere a DX e dopo pochi metri a SX. Si percorre il sentiero campestre e alla fine del campo si prende a DX per una strada campestre.  Arrivati sull’asfalto nuovamente a DX e all’incrocio a SX. Dopo poche centinaia di metri sarete alla sommità di monte Capra. Da qui attenzione alla traccia GPS, in quanto vi sono diverse varianti  laterali che propongono interessanti passaggi free ride al posto della strada asfaltata. In prossimità di un bivio prendere per Tignano (DX); una volta sulla Via Tignano  attenzione alla traccia per la deviazione a DX per una stradina in terra, in leggera  salita in prossimità di un gruppo di case. Si procede per la strada campestre puntando verso le antenne (punto più alto del giro).  Qui inizia la discesa cross country e free ride denominata i 7 skapoz.  Con il fondo innevato è il massimo,  nel primo tratto sembra di essere su una pista da bob ! E nel tratto finale, il grande campo con i filari di piccoli alberi, diventa la pista per un incredibile slalom parallelo sulla neve. Stupendo !. Si arriva a valle sulla strada Montemaggiore-Mongardino e via per il secondo giro. Prendere a SX e procedere sull’asfalto per alcuni km .  All’incrocio con Via Tingano prendere a SX e ritornare in quota fino alle antenne e poi giù per i 7 skapoz.  Ritornati a valle attraversare il fiume  Lavino e poi a DX. Per la  via Lavino, via gesso e infine la Bazzanese  si ritorna a Casalecchio.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
7Skapoz_W No Description 23 Km 650 m 644 m
Vedi altimetria