Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Croda del Becco EE

Pubblicato da Giovanni Bresciani  »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Croda del Becco EE

Pubblicato da Giovanni Bresciani  »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: Rif. Pederù MinEle: 0 m
Regione: Trentino Alto Adige Fine: Croda del Becco MaxEle: 0 m
Città:
 
S. Vigilio Marebbe (BZ)
Waypoints: 0 Dislivello salita: 0 m
Distanza:
 
8.7 km
Downloads: 33 Dislivello discesa: 0 m
Data report:
 
May 22, 2019
Pubblicato: Mar 28, 2009 Hits: 1387
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Escursione impegnativa EE-EEA, che però non richiede una tecnica approfondita in quanto il percorso si svolge principalmente su ex strade militari. L' unico tratto che richiede passo sicuro è quello che dal rif. Biella porta alla vetta.    

L' escursione inizia dal parcheggio del rif. Pederù. Si prende la ex strada militare che sale ripidamente alla sx del rifugio. Una volta giunti alla fine della ripida mulattiera (0,40h) si prende il sentiero a sx (scorciatoia), che, attraversando il bosco, accorcia un pò il tragitto(0,20h). Si ritorna sulla strada militare e si prosegue per il rif. Sennes(0,30h). Una volta raggiunto il rifugio è consigliata una piccola sosta per rifocillarsi in vista dell' ultimo 'assalto'. A questo punto si prosegui per poco tempo in direzione della malga di Sennes e poi prendiamo a dx il sentiero n°6 che porta al rif. Biella. Questo sentiero, che corre al cospetto della Croda del Becco, si ricongiunge nuovamente alla strada(0,40h). Ormai il Rif . Biella è a portata di mano(0,15h). Si supera il rif. fino alla piccola santella. Da qui parte il sentiero per la vetta che per la prima parte richiede un passo sicuro. In prossimità della cresta più esposta troviamo un tratto attrezzato con una catena. Abbiamo superato l'ultimo ostacolo. Ormai la vetta è sempre vicina e lo sguardo può spaziare su dei panorami indimenticabili(1,15h).

p.s.: i tempi riguardano solo l'andata e sono indicativi perchè li abbiamo percorsi "zavorrati". Per il rientro, se c'è tempo a disposizione, lo si può fare senza scorciatoie seguendo a ritroso tutta la strada sterrata. Buona escursione.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
ACTIVE LOG No Description 9 Km 0 m 0 m
Vedi altimetria