Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

anello S.Onofrio

Pubblicato da Trapanio Trapanucci « »

Print version Email Link Google KML Download

Mappa

anello S.Onofrio

Pubblicato da Trapanio Trapanucci « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Avezzano MinEle: 692 m
Regione: Abruzzo Fine: Avezzano MaxEle: 987 m
Città:
 
Avezzano
Waypoints: 0 Dislivello salita: 365 m
Distanza:
 
15.9 km
Downloads: 18 Dislivello discesa: 366 m
Data report:
 
Jul 21, 2019
Pubblicato: Jul 21, 1857 Hits: 1911
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Avezzano anello S.Onofrio


Regione: Abruzzo
Provincia: AQ
Dislivello: 296
Km: 16
Tipo: Cicloturismo
Difficoltà: facile
GPS: si
Altezza max m.988
Altezza min m. 692
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : TC / TC
* scala delle difficoltà tecniche CAI

Descrizione:
Questo è un percorso tecnicamente facilissimo, tanto che è percorribile anche con una city-bike. Si svolge prevalentemente su strada asfaltata ed in minima parte su sterrato. E' un tracciato consigliabile come allenamento quando si ha poco tempo o quando si è in un periodo piovoso e non ci si vuole infangare. C' è un tratto di salita molto repentina seguito da una discesa altrettanto ripida e, come forma di allenamento, può essere ripetuto ad anello più volte.

Roadbook:
La mia proposta parte dal distributore Agip in via XX Settembre ad Avezzano. Si imbocca via Montello fino alla stazione e si gira a dx. Si segue la strada che costeggia la ferrovia fino ad un piccolo sottopasso pedonale. Ci imbuchiamo nel sottopassaggio subito dopo il quale troviamo una lieve scalinata che i più temerari potranno superare pedalando. Seguitiamo verso nord su via Massa D'Albe. Dopo essere passati sotto l'autostrada giriamo a dx verso Celano (via Romana), seguitiamo fino a ripassare sull'autostrada, dopo un centinaio di metri incrociamo via G.Verga. Giriamo a sx ed al successivo incrocio ancora a sx. Ci troviamo su via Monte Cervaro, quì comincia la salita, seguitiamo fino all'incrocio con via Paterno e giriamo a sx. Alla chiesetta giriamo a sx e seguitiamo a salire.
Quando finisce l'asfalto ci potrebbe capitare di incontrare un pastore che non è molto socievole, non ci fermiamo a salutarlo e continuiamo ancora fino a giungere al punto più alto del percorso. Quì vi consiglio di fermarvi per qualche minuto e di godervi il panorama. Da quì si comincia a scendere fino quando ritroviamo l'asfalto. Siamo al santuario di S.Onofrio. La discesa asfaltata, interrotta da quattro tornanti, è abbastanza ripida (69,2 Km.h. con gomme tassellate 2.1 a 1,8 Atm). Ci ritroviamo in breve ad incrociare via S.Salvatore che ci riporta verso Avezzano. Non attraversiamo il passaggio a livello alla nostra sinistra ma seguitiamo dritti fino a via E.Zola. Quì possiamo seguitare dritti e ricominciare a salire per ripetere l'anello oppure giriamo a sx verso la Tiburtina. Dopo il passaggio a livello arriviamo alla Tiburtina Valeria (via XX Settembre) e seguitiamo dritti fino a ritrovarci al punto di partenza.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Path No Description 16 Km 365 m 366 m
Vedi altimetria