Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Wadi Rum

Pubblicato da Gabriella Amisano  »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Wadi Rum

Pubblicato da Gabriella Amisano  »


Trekking
« »
Stato:
 »
Giordania
Inizio: MinEle: 890 m
Regione:
 
Fine: MaxEle: 1848 m
Città:
 
Waypoints: 7 Dislivello salita: 2106 m
Distanza:
 
86.6 km
Downloads: 175 Dislivello discesa: 1842 m
Data report:
 
Nov 2, 2005
Pubblicato: Nov 24, 2005 Hits: 3532
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti


24/09/2007
This tour cool !!!
Rispondi  
 




30 ottobre 2005

Un percorso semplice, in pianura, su un terreno alternativamente sassoso e sabbioso nella parte sud ovest del Wadi Rum. Il campo da cui si parte per tutti i trek si trova a circa 1000 metri di altitudine. Questo percorso costituisce un primo contatto con l’ambiente e la spettacolarità dei monumenti naturali che lo compongono. Al ritmo dei propri passi si può godere del silenzio e della solitudine della valle,  osservare le orme di piccoli animali, scoprire il mutare del paesaggio e dei suoi colori.

 

 

31 ottobre 2005

 

Burdah e il ponte di roccia  Um Frouth è la meta del trek  quindi l’avvicinameto può essere fatto sia a piedi che in auto. Il percorso è molto vario e sempre spettacolare. Ci si trova nella parte est del Wadi. La salita deve essere fatta con una guida dato che il percorso non è sempre evidente e ben tracciato.Nonostante il dislivello sia solo di circa 300 metri, si tratta di una salita abbastanza impegnativa, la roccia levigata in alcuni tratti è scivolosa  e certi passaggi sono stretti, secondo alcuni i passaggi sono di 3°; comunque la vista è bellissima e raggiungere l’arco è sempre una conquista.

 

 1 novembre 2005

 

La salita di circa due ore non presenta particolari difficoltà se si ha un buon allenamento. E’ ripida, il sentiero è stretto e pieno di ciotoli, ma come sempre il panorama che si gode dalla cima ripaga della fatica. Anche il percorso che separa il campo dal monte Ad Dami è spettacolare: estese vallate sassose coperte da bassi cespugli verde oliva e guglie, e rocce e monti che si stagliano stupendi e drammatici.

 

 

2 novembre 2005

 

Il trek segue un percorso semplice e piacevole anche se il terreno pianeggiante,  è per lo più sabbioso e la fatica a lungo andare si sente nelle gambe. Il Khazali si presenta con delle forme stupefacenti, roccia rossa con alte guglie arrotondate e costellate di merletti. Il canyon è breve stretto e misterioso, la sua gola si inerpica nella roccia,  al suo interno si possono ammirare delle incisioni rupestri antropomorfe e di animali (particolari sono le orme umane). Sorprendente in questo panorama è la comparsa di una duna di sabbia ocra che si staglia tra la roccia e il cielo blu. Il villaggio beduino di Rum è fatto di casette, tende e una scuola; a disposizione dei visitatori vi è una resthouse, un ufficio turistico  e un piccolo campeggio.
Nel Wadi Rum il campo attrezzato nel quale abbiamo soggiornato è gestito da un distinto imprenditore locale  Zidane Al-Zalabieh con tanto di e-mail: Zedn_a@yahoo.com oppure Zedan_67@hotmail.com e sito internet www.drchef.de/zedane/   organizza anche dei tour nel wadi e in tutta la Giordania.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
01-NOV-05 No Description 28 Km 961 m 648 m
Vedi altimetria
02-NOV-05 No Description 15 Km 274 m 400 m
Vedi altimetria
30-OTT-05 No Description 25 Km 333 m 339 m
Vedi altimetria
31-OTT-05 No Description 19 Km 537 m 453 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon