Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Cima Lagorai

Pubblicato da Alessandro Zanon « »

Print version Email Link Google KML Download

Cima Lagorai

Pubblicato da Alessandro Zanon « »


Sci alpinismo
« »
Stato: Italia Inizio: Val Campelle MinEle: 1458 m
Regione: Trentino Alto Adige Fine: Val Campelle MaxEle: 2575 m
Città:
 
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1752 m
Distanza:
 
15.6 km
Downloads: 62 Dislivello discesa: 1752 m
Data report:
 
Sep 19, 2019
Pubblicato: Jan 15, 2009 Hits: 2582
           
  Votazione Media

Tags



VAL Cima lagorai Campelle,

Descrizione

Commenti






Splendida gita nella Val Campelle sul Lagorai versante sud. Da fare solo con neve ben assestata.

Si accede alla val Campelle da Strigno (Val Sugana) seguendo indicazioni "Rifugio Crucolo". Proseguire in macchina dopo il rifugio fino a raggiungere i pascoli della Val Campelle, quindi seguire le indicazioni per "Agritur Malga Caserina" fino alla località "Ponte Conseria" (un parcheggio situato sul tornante prima di giungere all'agritur).

Da qui si mettono gli sci e si segue la forestale in direzione nord che si inoltra nella Valsorda. Seguire la forestale (molti tornanti) finché a quota 1800 circa si apre in un pascolo il pendenza. Continuare verso nord ed entrare nel bosco di larici rado fino a giungere in zona ampia tra il Col dei Fiori e Col San Giovanni. Passare sotto il Col dei Fiori (con neve ben assestata) e intraprendere la salita che porta alla Forcella Col Dei Fiori (tra il colle e la Cima Lagorai). Quindi portarsi sull'altro versante.

Passata la forcella si apre una valle in direzione nord che porta ad uno splendido anfiteatro. Qui si può puntare a nord-est e guadagnare la forcelletta a 2480 mt. oppure puntare a sinistra con molta attenzione (sci sullo zaino/piccozza) al versante est che ci permette di raggiungere la soprastante cima Lagorai a 2575. Superato il tratto con sci sullo zaino procedere lungo la dorsale sud-nord.

La discesa si può fare lungo i canaloni che portano alla Valsorda. Noi abbiamo preso il primo canale (ampio), quindi puntato a sinistra attraverso delle roccette per intraprendere un ulteriore canale molto ripido. Abbiamo quindi proseguito ulteriormente attraverso un altro canale, quindi nuovamente a sinistra per portarci su un ulteriore canalone.

slideshow

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Cima Lagorai No Description 16 Km 1752 m 1752 m
Vedi altimetria