Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Monte Venere 2

Pubblicato da Paolo C « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Monte Venere 2

Pubblicato da Paolo C « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Monzuno MinEle: 385 m
Regione: Emilia Romagna Fine: Monzuno MaxEle: 934 m
Città:
 
Monzuno
Waypoints: 3 Dislivello salita: 1532 m
Distanza:
 
32.1 km
Downloads: 108 Dislivello discesa: 2207 m
Data report:
 
Sep 17, 5062
Pubblicato: Sep 17, 7722 Hits: 2736
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti


09/11/2008
Le varianti sono il sentiero CAI 925 e ti posso garantire che in bici sono da evitare.Si fa fatica a passare a piedi. Il sentiero è mal tenuto, molto infrascato ed anche esposto in alcuni punti.Se si ha voglia di un pò di avventura lo consiglio ma a piedi.
Rispondi  
 
17/09/9792
bel giro, considerare che alcune salite tra S.Benedetto e Le Croci sono a spinta per i comuni mortali. Grande dispendio di energia.
Rispondi  
 




Difficoltà tecnica: media
Impegno fisico necessario: medio/alto

Cartografia: CTR regionale


Periodo consigliato: Nei periodi asciutti

Tipo; All mountain e cross country con  qualche tratto in asfalto

Località di partenza:  Parcheggio del campo sportivo di Monzuno.

Accesso: Da Bologna prendere la SS65 in direzione Pianoro Vecchio.  Da qui prendere la strada fondo savena che costeggia l’omologo fiume in direzione Loiano.  Dopo 14,3 km da Pianoro vecchio svoltare a Dx per Monzuno.  Prima di arrivare a Monzuno prendere a Sx per i campo sportivo. Dopo qualche centinaia di metri svoltare a Dx e in breve siete arrivati (pk sulla SX).

 

Descrizione: Lasciare il parcheggio e salire per la strada asfaltata a Sx e alla prima curva procedere diritto per un ripido sterrato. Dopo una casa diroccata un secondo strappo e all’incorcio con una carrareccia prendere a Sx . La strada spiana e passa attraverso una fattoia, poi entra nel bosco e riprendono gli strappi in salita.  Si passa un bosco di catagni e sempre seguendo i segnavia Cai si procede nel bosco (single track in salita quasi tutto pedalabile anche se ci sono diversi strappi). Si esce da bosco in prossimità di Monte Venere dove di trova un grande ripetitore. Si svolta a Sx seguendo un tratto di strada asflatata e poi subito a DX per un single track in discesa che porta allo sterrato sottostante. Qui si svolta a SX per lo sterrato in direzione della loc. Le Croci (sterrato veloce in discesa).  Alle Croci, passate le case si prende il sentiero più a Sx che presente subito un bello strappo in salita. Poi procede più graduale e si ri-innesta nello sterrato e in breve si arriva alla zona dei generatori elolici.  Lo sterrato inizia a scendere e in prossimità di una casa prendere il sentiero Cai sulla Dx. Una veloce carrareccia porta verso valle fino a S.Benedetto  Val di Sambro (divertente il tratto finale single track). A S.Benedetto prendere a DX (in alternativa una variante per tagliare un pezzo di asfalto) e si iniza a salire su asfalto.  AL termine dell’asfalto un ripido sentiero (a spinta) e poi (Cà di Gugliara) una ripida carrareccia sempre in salita. Appena scollinati, inizia una veloce discesa nel bosco con fondo in terra e sasso, che arriva a Molinello. Poi si riprende la salita su sterrato fino a ritornare alla località Le Croci.  Qui si prende in prossimità delle case, la strada sulla SX un veloce sterrato che porta alla loc. Val di Collina. Qui prendere a SX e inizia un bel single track che porta alla strada asfaltata .  Qui prendere a SX e arrivati alla chiesa di Trasasso prendere la strada a DX in discesa.  Poco dopo iniziato lo sterrato prendere un sentiero a DX.  Bel sentiero con salti e gradini con fondo in roccia che arriva al Molino di Donino.  Qui prendere la SS a SX e dopo alcuni Km prendere a SX in direzione del Molino Allocco.  Ripida salita su asfalto poi diventa in terra battuta (ma sempre in salita).  Poi dopo alcune case la salita diventa meno dura e tende a spianare. Lo sterrato arriva sulla strada asfaltat che porta verso Monzuno (qualche tornante più in basso).  Qui prendere a Sx e in breve (ma sempre in salita) si arriva al parcheggio del campo sportivo.  Nel file gpx sono riporate anche alcune varianti per evitare tratti in asfalto (ma sono da verificare).

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
M_Venere2 No Description 25 Km 1281 m 1277 m
Vedi altimetria
PoV No Description 0 Km 0 m 8 m
Vedi altimetria
Variante No Description 0 Km 0 m 46 m
Vedi altimetria
Variante Cai No Description 1 Km 18 m 145 m
Vedi altimetria
Variante Cai No Description 3 Km 93 m 456 m
Vedi altimetria
Variante Cai No Description 2 Km 140 m 220 m
Vedi altimetria
Variante cam No Description 0 Km 0 m 55 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

PK Monzuno Lat: 44.268950 Lon: 11.271798 665 m
PK Campo sportivo Monzuno

Cai Lat: 44.255849 Lon: 11.284671 435 m
Cai

S.Benedett Lat: 44.215561 Lon: 11.234647 599 m
S.Benedetto val di Sambro