Meatte

Pubblicato da Carlo Decarli  


Trekking
Stato: Italia Inizio: Cima Grappa MinEle: -9000 m
Regione: Veneto Fine: Cima Grappa MaxEle: 1485 m
Cittą: Bassano del Grappa Waypoints: 0 Dislivello salita: 21181 m
Distanza: 44.4 km Downloads: 97 Dislivello discesa: 21145 m
Data report: Jul 24, 2019 Pubblicato: Oct 15, 2008 Hits: 3014
           
 

Descrizione



Sentiero delle Meatte
E' un percorso ad anello che utilizza mulattiere militari italiane scavate nella roccia per aggirare la sommità rupestre del rilievo delle Meatte, nel settore trevigiano del Grappa.
Difficoltà. La mulattiera è ben tracciata e sufficientemente larga ma corre in luogo decisamente rupestre con veri precipizi verso valle. E un vero sentiero di montagna e va percorso con attenzione. Si dovrà anche tener conto delle frequenti nebbie che d'estate gravano sul luogo.

 Motivi d'interesse.
Le Meatte sono un luogo di grande interesse botanico, storico e paesaggistico. L'ambiente rupestre prealpino, abbinato alle nebbie frequenti che mantengono d'estate basse temperature e costanti condizioni d'umidità, ha determinato le condizioni per il concentrarsi in questo luogo di molte rarità vegetali. Si possono ammirare molte classiche e spettacolari fioriture di ambiente di roccia, di canalone e di prati rupestri.
Lo stesso tracciato militare, assieme ad altre opere di cui si intravedono le tracce, merita d'essere ammirato per la sua arditezza .

Date le quote elevate e il terreno impervio, il sentiero va percorso solo in estate.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Meatte No Description 44 Km 21181 m 21145 m