Tauffi - Val Lamola

Pubblicato da Maurizio Lippa  


Ciclismo MTB
Stato: Italia Inizio: Fanano MinEle: 516 m
Regione: Emilia Romagna Fine: Fanano MaxEle: 1792 m
Cittą: Fanano Waypoints: 0 Dislivello salita: 3558 m
Distanza: 43.9 km Downloads: 69 Dislivello discesa: 3532 m
Data report: Aug 30, 2008 Pubblicato: Sep 1, 2008 Hits: 2834
           
 

Descrizione



Giro molto panoramico e tosto, poco asfalto, molto singletrack e diversi tratti con bici in spalla sul crinale dal Passo della Croce Arcana a Cima Tauffi. Il singletrack finale e i grandiosi panorami ricompensano ampiamente della fatica sostenuta per percorrere il crinale (attenzione alle roccette sporgenti e a non sbattere il pedale sui bordi del sentiero, perché si rischia di finire a valle in un attimo)

La partenza è da Fanano, si scende verso la località I Ponti e da qui si sale, prima su asfalto e poi su sterrato, verso il Lago Pratignano. Dal Lago si sale ancora verso Passo della Riva, e fin qui, con un po' di gamba e un po' di tecnica, la ciclabilità è totale. Dal Passo della Riva si scende su bel singletrack prima e su comoda forestale poi alla Capanna Tassoni, dove consiglio di rifocillarsi e riempire la borracce.

Da Capanna Tassoni, sempre su comoda forestale, si sale al Passo della Croce Arcana, si guarda il panorama, e ci si prepara a qualche km di crinale a spinta, che arriva a Cima Tauffi con grandiosi panorami sull'Abetone, sul Libro Aperto e sul Monte Cimone.

Da Cima Tauffi si scende al Passo del Colombino e da qui, per la Val di Lamola, a Ospitale e La Sega, da dove, su strada asfaltata, si scende di nuovo alla località i Ponti per poi risalire a Fanano.

 

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
2008-08-30T0 No Description 44 Km 3558 m 3532 m