Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

ValmingerAlm

Pubblicato da Gaetano Sterchele « 

Print version Email Link Google KML Download

ValmingerAlm

Pubblicato da Gaetano Sterchele « 


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Colle Isarco MinEle: 1010 m
Regione: Trentino Alto Adige Fine: Colle Isarco MaxEle: 1925 m
Città:
 
Colle Isarco
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1489 m
Distanza:
 
30.0 km
Downloads: 27 Dislivello discesa: 1509 m
Data report:
 
Jan 22, 2019
Pubblicato: Aug 30, 2008 Hits: 1881
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Il giro parte da Colle Isarco dove abbiamo lasciato l'auto. Si prende la strada per la valle Fleres e all'altezza di Nasstal, dopo 2 Km circa dalla partenza e appena dopo aver superato il ponte sul rio Fleres, sulla sinistra ci sono due strade bianche. Una è vietata ai biker con cartello (anche in Alto Adige ci sono i divieti), l'altra è chiesa con una stanga. Prendere quest'ultima.
Dopo 2 KM di salita, circa, si stacca sulla sinistra (indicato da cartello) il sentiero denominato "Gottschalkweg" che va percorso, anche in sella, fino ad incrocrociare il sentiero/strada N° 19. LA primo bicio tenere la sinistra e seguire sempre le indicazioni per "Vallmingalm" oppure quando indicato, il sentiero N° 19/A.
Si arriva alla malga attraversando la vallettina omonima con paesaggi da Heidi.
Alla malga si può far sosta.
Alla sinistra parte il sentiero che scollina verso Monte Cavallo/Rosskopf sempre attraverso il N° 19/A che di là del monte diventa 19(?).

Appunto: alla sinistra della Vallmingalm hanno costruito una strada bianca e l'hanno chiamata qualcosa tipo "Dolomieu" perchè in fondo alla valle appunto c'è il Tribulaun Fleres, montagna dolomitica che si estende in mezzo alle altre di forma e costituzione diversa. Non è acora indicata sulla carta (Tabacco N° 038 ricomprata nuova quest'anno).
Bikers locali ci hanno avvisato che i forestali non vogliono venga percorsa dalle MTB appunto. Non abbiamo constatato personalmente. Ci fidiamo.

Scollinati verso Rosskopf si può scendere da almeno tre direzioni:
1-la forestale che scende direttamente a Telfes in 4/5 Km
2-il sentiero 23 che gira attorno sotto la vetta e si porta verso l'interno della Val Ridanna e all'altezza della Kuhalm scende sempre verso Telfes
3-dopo la Kuhalm proseguire fino alla Ochsenalm, lasciare il sentiero che nel frattempo è diventato 23/A e a sinistra parte una carrabile che scende sempre a Telfes.
La traccia GPS scende con la forestale diretta prchè quel giorno minacciava pioggia.
A Telfes si può scegliere se scendere a Vipiteno e con la statale salire fino a Colle Isarco, oppure, restando in quota, di seguito adare a:
Thuins-Tschofs-Steckholz-Colle Isarco.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
12-AGO-08 No Description 30 Km 1489 m 1509 m
Vedi altimetria