Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Giara di Siddi

Pubblicato da Paolo Occhioni  

Print version Email Link Google KML Download

Mappa

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Giara di Siddi

Pubblicato da Paolo Occhioni  


Cicloturismo
« »
Stato: Italia Inizio: Ussaramanna MinEle: 148 m
Regione: Sardegna Fine: Ussaramanna MaxEle: 357 m
Città:
 
Ussaramanna
Waypoints: 5 Dislivello salita: 365 m
Distanza:
 
18.2 km
Downloads: 79 Dislivello discesa: 365 m
Data report:
 
Jan 19, 2018
Pubblicato: May 6, 2008 Hits: 2100
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Il percorso permette di visitare una zona della Sardegna praticamente sconosciuta, ma molto affascinante dal punto di vista ambienale e ricca di testimonianze archeologiche importanti. Non è un percorso impegnativo, perchè per la maggior parte è pianeggiante, ma c'è una piccola salita con pendenze attorno al 20%. Ci sono dei brevi tratti sterrati, e nella zona dell'altopiano le strade sono di cemento ondulato.

Si parte dal paese di Ussaramanna, si può parcheggiare l'auto di fronte al bar lungo la strada principale del paese. Da qui ci si inoltra nel piccolo centro abitato seguendo i cartelli che indicano la località Monti e la Chiesetta campestre di "Santu Larenzu", che si raggiunge dopo circa 1 km, molto bella la antica fontana con pompa a mano.

Superata la chiesetta si prende il bivio a sinistra e dopo 1 km si inizia la salita impegnativa ma breve. Dopo un tratto strerrato si raggiunge la località "Monti" dove si trova un'area attrezzata per picnic. Da qui si gode uno splendido panorama sulla Marmilla e sulla vicina Giara di Gesturi. Si prosegue in salita lungo una sterrata invasa da vegetazione per altri 100 metri fino ad arrivare all'altopiano basaltico della Giara di Siddi, da qui si prosegue lungo una striscia tagliafuoco per un piccolo tratto fino ad incontrare, sulla destra, una stradina in cemento che prenderemo andando verso destra.

Dopo un altro kilometro è d'obbligo una deviazione sulla sinistra per ammirare la spendida tomba dei giganti "Sa domu 'e s'orcu"; quindi si ritorna indietro fino al bivio e si prosegue in direzione sud fino ad incontrare una strada provinciale che si attraversa per continuare lungo la stradina di cemento tenendosi sulla destra e proseguendo per circa 1 km in direzione ovest.

Dopo un'ampia curva la strada prosegue verso la funivia che parte dal museo del territorio di "Sa Corona Arrubia". In questa zona è anche presente poco lontano un punto di ristoro.

Da qui si ritorna verso la strada provinciale che imboccheremo girando a destra verso Siddi, dove arriveremo dopo circa 2 km di discesa. Entrati ne centro abitato si gira subito a sinistra e proseguendo si arriva alla chiesa di S. Michele Arcangelo. Lasciando la chiesa sulla sinistra si prosegue per una stradina che esce dal paese, e dopo 500 metri ad un bivio si gira a sinistra.

Proseguendo lungo questa strada che per un piccolo tratto diventa sterrata si torna ad Ussaramanna.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Track 0 No Description 18 Km 365 m 365 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

Funivia Sa corona arrubia Lat: 39.664773 Lon: 8.858182 0 m

Sa domu e s'orcu Lat: 39.685434 Lon: 8.871298 0 m

Siddi San Michele arcangelo Lat: 39.673423 Lon: 8.889258 0 m

Monti - Ussaramanna Lat: 39.691381 Lon: 8.879481 0 m

Santu Larenzu Lat: 39.694188 Lon: 8.896308 0 m