Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Pettino - M. Serano

Pubblicato da Stex _mtb « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Pettino - M. Serano

Pubblicato da Stex _mtb « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Trevi MinEle: 214 m
Regione: Umbria Fine: Trevi MaxEle: 1410 m
Città:
 
Trevi
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1549 m
Distanza:
 
32.3 km
Downloads: 167 Dislivello discesa: 1549 m
Data report:
 
Apr 12, 2008
Pubblicato: Apr 12, 2008 Hits: 3914
           
  Votazione Media

Tags



umbria, trevi, spello, subasio, serano, Brunette,

Descrizione

Commenti






Luogo di partenza e di arrivo: parcheggio antistante il campo sportivo di Borgo-Trevi, comune Trevi, (Prov. PG)

Il giro inizia con 10 km di asfalto lungo la vecchia via Flamina, dalla frazione di Borgo Trevi fino al paese di Campello sul Clitunno (Km 7).

Passato il paese di Campello, si lascerà la strada asfaltata (Km 10) per una carrareccia che sale la stretta valle di Pettino, fino a giungere all'omonimo paesino a quota 1.073 metri (Km 16).

La valle di Pettino




Attraversato il paesino, dove è possibile fare rifornimento di acqua presso la fontana che si incontra lungo il tragitto, si continua a salire prendendo una strada sterrata che porta ai ripetitori del Monte Serano (1.429 metri).

Durante la parte finale dell'ascesa al Monte Serano la vista spazierà su tutta la catena dei Sibillini, monti della Laga fino al Gran Sasso nei giorni di bel tempo.

Superati i ripetitori si inizia a camminare lungo la cresta dei prati sommitali, seguendo tracce di sentiero non sempre evidenti. Oltrepassato il filo spinato che fa da confine tra i comuni di Trevi e Campello sul Clitunno, siamo arrivati all'inizio della nostra lunga discesa in gran parte su single track di varia difficoltà.

Le creste del Monte Serano




In questo tratto è possibile incontrare i cani dei pastori (non innervositelì!!!). Evitare questo passaggio in caso di temporali!

Prima di iniziare la discesa la visuale spazierà a 360°: ora sarà possibile ammirare il Monte Subasio e tutta la vallata umbra sottostante fino al Monte Amiata, Monte Cucco e Monte Catria.




La discesa inizia con un sentiero a tratti non evidente in un canalone ripido



per poi arrivare tramite single track alla strada sterrata che sale da Trevi. Percorrerla per 1,5 km in discesa fino a imboccare sulla destra un evidente sentiero che con un miriade di tornantini vi porterà nella Frazione di Coste S. Paolo (747 metri). Si percorre per un breve tratto la strada in discesa, fino a prendere sulla sinistra un nuovo sentiero (attenzione al filo spinato nei primi 30 metri di discesa). Dopo un tratto di sterrato scorrevole, si entra in un sentiero abbastanza ripido e tecnico (attenzione alle 2 pietraie che si incontrano: la seconda in particolare dove consiglio di scendere!).

Il sentiero termina in una sterrata parte integrante del Sentiero degli Ulivi (da Spoleto a Foligno). Prenderla a destra e percorrerla per circa 1 km: fare attenzione a una catena non segnalata situata 30 metri dopo la fine del sentiero.

Superata la strada asfaltata che sale a Trevi, il percorso oltrepassa una serie di oliveti (attenzione ai vari attraversamenti della strada asfaltata) fino a giungere al luogo di partenza.

Le difficoltà del giro sono la salita lunga e costante e alcuni passaggi di single track.

La fatica sarà ampiamente ripagata dallo spettacolo di natura che avrete modo di incontrare e dai fantastici panorami che vedrete!!!

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Giro 1 - Cam No Description 32 Km 1549 m 1549 m
Vedi altimetria