Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Bionda 1

Pubblicato da Paolo C « »

Print version Email Link Google KML Download

Mappa

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Bionda 1

Pubblicato da Paolo C « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Sasso Marconi MinEle: 99 m
Regione: Emilia Romagna Fine: Sasso Marconi MaxEle: 640 m
Città:
 
Sasso Marconi
Waypoints: 0 Dislivello salita: 772 m
Distanza:
 
20.1 km
Downloads: 188 Dislivello discesa: 778 m
Data report:
 
Apr 12, 2008
Pubblicato: Apr 12, 2008 Hits: 2227
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti


16/04/2008
Ciao Paolo, mi servirebbe un giro in zona Sasso, con partenza da Casalecchio e percorso intorno a MonteMario e MonteAdone. Hai qualcosa? Grazie, Fabio
Rispondi  
 




Difficoltà tecnica: media (impegnativo nel DH)
Impegno fisico necessario: medio

Cartografia: Carte CTR


Periodo consigliato: Tutto l’anno
(nei periodi piovosi moderata presenza di fango in alcuni tratti)

Tipo: FR
/ Cross country  e tratti in asfalto

Località di partenza:    Parcheggio del mercato a Sasso Marconi (Bo)

Accesso: Da Bologna prendere la SS 64 (porrettana) verso Sasso Marconi (oppure uscita Sasso Marconi della autostrada A1 Bo-Fi). Arrivati a Sasso Marconi proseguire per la SS64 fino alla via del Mercato sulla DX (a fianco l’omonima piazza).  Se di arriva dall’autostrada,alla rotonda che incrocia la SS64 prendere a DX; dopo 200 m sulla SX si trova la piazza del mercato.

 

Descrizione: Il tracciato si percorre in senso antiorario. Procedere per la SS64 in direzione Porretta  (seguire traccia GPS) e dopo poche centinaia di metri alla altezza di una casa di campagna prendere a SX e salire per la strada campestre ben segnata. Si passa di fronte a una seconda casa e poi si rientra su asfalto (a Dx) .  Al primo crocevia si prende a Sx e passato un ponte e un cimitero al secondo crocevia si tira diritto.  Dopo un paio di strappi su asflato (prima di una sbarra) si prende un sentiero sulla Dx.  Salita ripida ma pedalabile che spiana nel tratto centrale per poi tornare impegnativa prima di un gruppetto di case.  Qui prendere un sentiero sulla sx che continua a salire.  Ad un incrocio di carrarecce, tenere la Dx e si rientra su asfalto.  Alla chiesa di Iano, prendere a Sx e poi a DX costeggiare un bosco di castagni.  Passata la frazione di Iano, prendere a Sx su asfalto.  La salita procede abbastanza ripida fin da subito, ma il tratto finale è quello più “tosto”.  Al termine dell’asfalto, prendere a Sx una carrareccia bianca, passare una sbarra e procedere in salita entrando nel bosco di Medelana (single track).  Un ultimo strappo e il sentiero  diventa più tranquillo; qualche Sali-scendi e si arriva al quadrivio di Medelana.  Prendere il sentiero in piano sulla Dx ed effettuare ul breve anello, che dopo una veloce e divertende discesa riporta al quadrivio.  Da qui tenere la Dx e al primo tornante prendere il single track sulla Dx.  Iniza la discesa FR della Bionda; tra le più belle e impegnative della zona.   Seguire la traccia GPS in quanto diversi sono i sentieri che si incrociano.  Spettacolare l’ampio  curvone a sx su “brecciolino” che porta al tratto con salti e gradoni .  Infine si arriva all’incorcio con il sentiero che scende dal Casamento.  Qui a Sx e in breve si arriva a Molino Oggioletta.  Un paio di duri strappi e ci si riporta alla fattoria della Casola e quindi sulla strada sotto Luminaso.  Si scende a Sx, si passa una collina erbosa e poi un altro bel single track che ricorda più una gimkana, per  gli stretti passaggi tra gli alberi, il veloce e ripido “toboga” salti e derapate.  Arrivati su una strada in ghiaia prendere a Sx e in breve si arriva sulla  SS64 .  Qui a Sx e asfalto fino a Sasso Marconi.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Bionda No Description 20 Km 772 m 778 m
Vedi altimetria