Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Monte Pesco Falcone

Pubblicato da angelo d onofrio « »

Print version Email Link Google KML Download

Monte Pesco Falcone

Pubblicato da angelo d onofrio « »


Sci alpinismo
« »
Stato: Italia Inizio: Stazzo di Sant'Eufemia MinEle: 1233 m
Regione: Abruzzo Fine: Monte Pesco Falcone MaxEle: 2667 m
Città:
 
Sant'Eufemia a Majella
Waypoints: 4 Dislivello salita: 2869 m
Distanza:
 
9.3 km
Downloads: 165 Dislivello discesa: 268 m
Data report:
 
Nov 12, 2019
Pubblicato: Feb 23, 2008 Hits: 4366
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Bellissima salita generalmente percorribile in primavera, ma in questo anno in ottime condizioni già dalla fine di gennaio.

 

Salita: Dal piazzaletto alle fine della strada della Lama Bianca (nel caso in esame al citato piazzale si è pervenuti percorrendo la variante di attacco, di seguito indicata) entrate nella gola che si ha di fronte, salendo in direzione di una strettoia in alto sulla sinistra, apparentemente impraticabile. Superata la strettoia, il canalone si allarga piegando prima leggermente a destra poi a sinistra per contornare un torrione che si trova a mo’ di gendarme sul lato sinistro. Si raggiunge una sella (2436 m) poco più in alto della cima del torrione, dove spuntano alcune boccette. Da questo punto la pendenza diminuisce notevolmente e si prosegue sul fondo di una valletta per raggiungere una seconda sella a m 2587, che si affaccia ad E sulla valle dell’Orfento. Di qui una facile e larga cresta conduce in pochi minuti in vetta. Vista grandiosa sui gruppi della Laga, Gran Sasso, Velino, Sirente e tutta la Val Pescara fino alla’Adriatico. 

 

Nota: La traccia GPS prevede anche la variante di avvicinamento alla Rava quando la strada di Lama Bianca è ancora innevata: una volta raggiunto l'abitato di Sant'Eufemia a Majella, svoltare a sx per la variante alla SS 487 in direzione Caramanico e dopo km 1,5 prendere a destra la seconda strada sterrata che prosegue in direzione sud, riconoscibile da una fonte che si incontra dopo circa cento metri sulla sinistra della strada. Percorrere la strada fino a raggiungere lo "stazzo di Sant'Eufemia" (all'incrocio prendere a sinistra). Una volta raggiunto lo stazzo, tenersi alla destra del fabbricato seguendo un tracciato di una carrozzabile (poco visibile con presenza di neve) per un centinaio di metri, per poi piegare a sinistre in un valloncello che conduce direttamente ad una radura sotto la Rava del Ferro a m 1498 (40 minuti circa).

Quando la strada di Lama Bianca è percorribile, con l'auto si giunge fino al waypoint n. 2

Discesa per l'intineraio di salita, fatta eccezione per la parte alta, dove è possibile effettuare diverse varianti sui ripidi ed ampi pendii sommitali del Pesco Falcone fino a raggiungere la valletta sottostante e poi la sella dove inizia il canalone della Rava del Ferro.

 

Oltre alla salita al Pesco Falcone per la Rava del Ferro, per contiguità aggiungo anche la traccia GPS e la relazione della salita per la Rava della Vespa, attraverso la quale si perviene più direttamente alla vetta del Monte Amaro. Questo intinerario è impegnativo (OSA, esposizione in discesa ovest), ma di grande soddisfazione; soggetto a valanghe, quindi prestare attenzione allo stato delle neve e alle condizioni meteo nei giorni precedenti alla salita.

Salita: 100 metri prima di raggiungere il pazzaletto dove finisce la strada di Lama Bianca (wp n. 2), prendere a destra un sentiero che si inoltra  nel bosco (segnavia giallo-rossi). Dopo poco (10/15 minuti circa) il sentiero si biforca: a sx si va nel canalone della Rava del Ferro, a destra verso la direttissima di Monte Amaro. Prendere a destra e seguire il comodo sentiero fino ad incrociare, dopo una breve discesa, un largo canale in una radura, per sbucare dopo poco sulpianoro alla base del Ravone della Vespa. Questa prima parte della salita è ripida, ma assai larga. La pendenza quindi diminuisce per ritornare sostenuta ma costante quando il Ravone si restringe. Nella parte sommitale il Ravone si biforca formando una Y con al cenjtro una paretina rocciosa. Poco sotto la base della paretina piegare a destra per raggiungere la crestra NNO di Monte Amaro a quota 2626 m e di qui la vetta.

Discesa per l'intinerario di salita.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Monte Pesco No Description 5 Km 1558 m 130 m
Vedi altimetria
Rava Vespa 1 No Description 4 Km 1311 m 138 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

Stazzo di Sant'Eufemia Lat: 42.108013 Lon: 14.049404 1235 m

Sella Lat: 42.100750 Lon: 14.078615 2412 m

Monte Pesco Falcone Lat: 42.105014 Lon: 14.084478 2661 m

Attacco Rava del Ferro Lat: 42.100502 Lon: 14.059627 1472 m