Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

La val di Sella

Pubblicato da Alessandro Mottola « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

La val di Sella

Pubblicato da Alessandro Mottola « »


Ciclismo da corsa
« »
Stato: Italia Inizio: Pergine MinEle: 387 m
Regione: Trentino Alto-Adige Fine: Pergine MaxEle: 982 m
Città:
 
Trento
Waypoints: 8 Dislivello salita: 1259 m
Distanza:
 
78.8 km
Downloads: 53 Dislivello discesa: 1274 m
Data report:
 
Jul 31, 2005
Pubblicato: Jul 31, 2005 Hits: 3122
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Partendo da Pergine  ci dirigiamo verso l'abitato di Borgo seguendo il tracciato descritto nel tour "Pergine Borgo." Una volta superato, ci dirigiamo verso la frazione di Olle. Ora la strada inizia a salire progressivamente fino al primo tornante per poi inerpicarsi con pendenze vicine al 15%. Mentre attraversiamo i meravigliosi boschi di latifoglio, caratteristici di questa valle, sulla nostra destra possiamo ammirare la maestosa "Cima Dodici". Giunti all'altezza delle  "palestre di roccia", la salita spiana permettendoci così di lasciarci entusiasmare dalla bellissima flora di questa zona. Da qui in poi, si attraversano  viali alberati, verdi prati e s'incontrano tipiche baite in legno. Giunti a Malga  Costa la strada asfaltata termina. 

Questa valle negli ultimi anni e' diventata molto famosa non solo per la sua bellezza e integrità, ma anche perchè ospita dal 1996, la biennale di arte internazionale "Arte-sella". E' un interessatissima mostra che si sviluppa lungo una strada forestale del monte Armentera. IL percorso, chiamato "Artenatura", espone le opere di 39 artisti che, ispirati dall'ambiente, hanno realizzato i loro progetti in piena armonia con la natura di questa valle. (www.artesella.it )

Per il primo tratto, la discesa verso Borgo segue lo stesso itinerario dell' andata. Finito il bosco, svoltiamo a dx seguendo le indicazioni per Olle trovandoci così, a scendere lungo il versante destro della valle. Giunti in Valsugana, prediamo la pista ciclabile del "destra brenta" che come descritto nel giro "Pergine Borgo" ci porterà al nostro punto d'arrivo .

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
ACTIVE LOG No Description 79 Km 1259 m 1274 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

start Lat: 46.061105 Lon: 11.240791 467 m
001