Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Brasimone 2

Pubblicato da Paolo C « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Brasimone 2

Pubblicato da Paolo C « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Brasimone MinEle: 841 m
Regione: Emilia Romagna Fine: Brasimone MaxEle: 1220 m
Città:
 
Brasimone
Waypoints: 2 Dislivello salita: 1017 m
Distanza:
 
20.7 km
Downloads: 114 Dislivello discesa: 982 m
Data report:
 
Nov 17, 2007
Pubblicato: Nov 17, 2007 Hits: 2555
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Periodo consigliato:  Tutto l’anno nei periodi asciutti e neve al max 10-15 cm Tipo: All mountain Località di partenza: Parcheggio lago del Brasimone

Accesso: Da Bologna prendere l’autostrada A1 direzione Firenze; uscire a Pian del Voglio. Lasciato il casello, prendere a Dx direzione bacino Brasimone. Procedere fino a Castiglion dei Pepoli e quindi prendere la SP62 per il bacino del Brasimone. Passata la diga fermarsi nell’ampio parcheggio in prossimità di un Hotel / Ristorante sulla Dx.

Descrizione: Bella escursione invernale con neve al giusto livello. Scendere in direzione del lago percorrendo una scorciatoia FR (scalinata su traversine ferroviarie) arrivati alla strada che costeggia il lago prendere a DX (verso SO). Al termine del lago la strada diventa sterrata (segnavia Cai 155 ) e inizia a salire. Ad un primo crocevia proseguire diritto; ad un secondo incrocio (in prossimità di Cà Fontana del Boia) prendere lo sterrato che sale e che porta verso il Poggio delle Vecchiette. All’incrocio con il sentiero Cai 001 seguirlo (a Sx in discesa). Un bel single track in una faggeta, reso ancor più divertente da un soffice strato di neve fresca. In località S. Giuseppe si prende una strada a Dx e in breve si arriva ad una carrareccia; prendere a Dx in salita. Si ritorna sul crinale a Sasso Bibbio e qui a Sx ci si ricongiunge al sentiro Cai 001 di crinale. Un primo breve tratto a spinta poi il sentiero spiana e diventa tutto pedalabile (con brevi discese e graduali salite) fino al Monte della Lamacce (qui al bivio prendere il sentiero a DX) e poi fino all’eremo del Viandante. Da qui proseguire per lo 001 (breve tratto in salita) passando a Dx del Monte Calvi e poi ancora qualche breve strappo ma si cominciano ad assaporare tratti in discesa. Si incrocia il sentiero Cai 155 che sale e si prende a Sx dopo un breve tratto in salita si prende un sentiero a Dx e qui inizia uno stupendo toboga in discesa (primo tratto un po’ tecnico) nel bosco con fondo in roccia (coperto un questo periodo da un soffice strato di fogli e neve) che porta ad incorciare il sentiero 009 che arriva da Stagno e che continua a scendere fino ad una stradina asfaltata (dove passa anche il Cai 011 che arriva da Bargi). Si prende a Dx e in breve si arriva alla strada che costeggia il lago del Brasimone e in breve al parcheggio.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Brasimone2 No Description 20 Km 990 m 982 m
Vedi altimetria
ShortCut No Description 0 Km 26 m 0 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

E_Viandant Lat: 44.091617 Lon: 11.077719 1165 m
Eremo del Viandante

PK Brasimo Lat: 44.128365 Lon: 11.112679 860 m
PK Brasimone