Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Casentino crinale

Pubblicato da Stefano Taini  »

Print version Email Link Google KML Download

Casentino crinale

Pubblicato da Stefano Taini  »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Camaldoli MinEle: 845 m
Regione: Toscana Fine: Camaldoli MaxEle: 1643 m
Città:
 
Bibbiena
Waypoints: 0 Dislivello salita: 2771 m
Distanza:
 
46.7 km
Downloads: 369 Dislivello discesa: 2774 m
Data report:
 
May 30, 2007
Pubblicato: Oct 17, 2007 Hits: 3270
           
  Votazione Media

Tags



Casentino Camaldoli Falco Arno Calla Falterona

Descrizione

Commenti






Bellissimo itinerario di oltre 50 km e 1900 mt di dislivello alla scoperta di uno dei crinali più belli della Toscana.

Si parte dall'antico e splendido monastero di Camaldoli, poi su sentiero  si raggiunge Prato alla Penna, da dove si percorre  longitidunalmente tutto il crinale fino al Passo della Calla.

Da qui si prende l'asfaltata per Poggio Piancancelli ma dopo 3 km si devia a sinistra su sterrata  fino alla casina della burraia, dove si prende lo 00 a destra fino in vetta al Monte Falco, il monte più alto della catena.

Da quassù il panorama è spaziale e si inizia a scendere fino a Capo d'Arno dove una lapide commemorativa ricorda i magnifici versi del Sommo Poeta, Dante Alighieri.

Si scende ora per il sentiero 17 alla fonte del Borbotto, e da qui si risale per bellissima forestale al Poggio Piancancelli. Da qui discesa fino al passo della Calla per lanciarsi sul sentiero 80 (uno spettacolo) per circa 6km, dove incontriamo la provinciale che sale da Stia.

Dopo poche curve, sulla sinistra troviamo le indicazioni per Agriturismo Montemezzano. Prendiamo questa sterrata e al successivo bivio giriamo a destra oltrepassando una sbarra. Questa forestale in salita ci porterà alla località Battilocchio, da dove a sinistra si torna in breve al punto di partenza.

Attenzione - il giro, per i meno allenati, è accorciabile in questo modo: giunti al Passo della Calla dopo aver percosro il primo crinale sopra Prato alla Penna, si prende in discesa per il sentiero 80 di cui parlavo prima e si torna per l'itinerario proposto (si abbrevia l'itinerario di circa 20 km e 800 mt di dislivello)

La traccia è stata rifatta a mano su Compe GPS perchè all'epoca non avevo il gps, per cui non tenete conto di lunghezza e altimetria mostrate da Giscover!

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Casentino cr I crinali più alti del Casentino 47 Km 2771 m 2774 m
Vedi altimetria