Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Subasio lato est

Pubblicato da Stex _mtb « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Subasio lato est

Pubblicato da Stex _mtb « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Spello MinEle: 226 m
Regione: Umbria Fine: Spello MaxEle: 797 m
Città:
 
Spello
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1607 m
Distanza:
 
42.9 km
Downloads: 146 Dislivello discesa: 1598 m
Data report:
 
Oct 13, 2007
Pubblicato: Oct 14, 2007 Hits: 2522
           
  Votazione Media

Tags



Umbria subasio

Descrizione

Commenti






Si parte da Spello, dirigendosi verso la famosa salita soprannominata "l'ascensore". Arrivati a Collepino si continua passando piccoli borghi come San Giovanni e Notiano. Si oltrepassa Armezzano e giunti a Col Cacione, inizia la strada del ritorno a Spello sempre nello stesso versante (est) del Subasio.

Oltre ai caratteristici paesini, ungo il percorso si incontrerà:

Mulino Buccilli

In questa gola il corso dell'Anna riceve le acque di altri torrenti ed il paesaggio è particolarmente integro, con il laghetto della raccolta dell'acqua, il mulino, l'aia con il pagliaio.
Il mulino fu costruito nel 1861 e da allora ben poche variazioni sono state apportate alla costruzione ed all'ambiente circostante. Il mulino di Valentino o di Buccilli è uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionante.
I proprietari da anni si dedicano alla pulitura ed alla macinazione del grano; sono abituati alla visita di turisti, soddisfano la loro curiosità mostrando le varie fasi della molitura, appagano il loro gusto ed olfatto cuocendo nel forno il pane preparato in casa secondo il metodo tradizionale e con la farina appena macinata.

Ponte del Marchetto

Il ponte Marchetto che attraversa il torrente è conosciuto anche come ponte dei Lupi e venne costruito su un eccezionale punto panoramico, dalle pareti rocciose della Forra del Marchetto.

Forra del Marchetto

Con strette e sinuose pareti verticali, l’incassata Forra del Marchetto nasconde scivoli e cascatelle, dove le acque raccolte dal versante nord-orientale del Monte Subasio corrono al fiume Tescio.

 

Il giro, nonostante si svolga interamente sulla parte bassa del monte Subasio, è impegnativo con tratti tecnici su sentiero.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Spello-Colle No Description 43 Km 1607 m 1598 m
Vedi altimetria