Periodo consigliato: Tutto l'anno (nei periodi piovosi moderata presenza di fango in alcuni tratti)
Tipo: All mountain, FR, e tratti in asfalto
Località di partenza: Parcheggio “Biagi” , alla rotonda di Casalecchio (incrocio via Porrettana con Bazzanese e raccordo per la tangenziale).
Accesso: Da Bologna prendere la Porrettana in direzione Casalecchio o la tangenziale (uscita Casalecchio/Porrettana). Arrivati alla rotonda che intercetta la Porrettana, la Bazzanese e il raccordo per la tangenziale, prendere la Porrettana direzione Porretta e dopo pochi metri sulla SX entrare nel parcheggio (libero e ampio).
Descrizione: Si lascia il parcheggio e si prende a Dx (verso Casalecchio). Passato il ponte sul fiume Reno si prende a Dx in direzione Parco Talon. Si seguono i sentieri bassi più vicini al fiume e dopo aver passato un ampio pratone si attraversa un ponte in ferro sulla Dx. Si prende quindi a Sx per una strada asfaltata poco trafficata e si continua a seguire il Reno. Dopo un lungo rettlineo la strada ha una curva secca a Dx e dopo altre 2 curve si sale su un cavalcavia e si prende a Sx la nuova Porrettana (ad oggi ancora chiusa alle auto. Si segue la superstrada (deserta) fino all'uscita di sasso Marconi. Si attraversa la zona industriale e si arriva alla Porrettana (vecchia). Procedere in direzione Porretta e dopo poche centinaia di metri alla altezza di una casa di campagna prendere a SX e salire per la strada campestre. La salita continua alternando asfalto e tratti su erba o su terra. Si passa Iano e dopo un ultimo tratto molto ripido su asfalto si entra nel bosco di Medelana. Il tracciato diventa un single track di cross country e continua ancora in salita con tratti in falso piano. Si completa un piccolo anello e poi inizia la discesa FR denominata “La Bionda” (seguire traccia GPS). Si arriva al molino Oggioleta e da qui ci sono un paio di strappi decisi che riportano in quota. Arrivati su un pratone proprio in cima ad una collinetta, inizia un altro bel single track con alcuni passaggi di tutto rispetto. Il single track porta diretto sulla porrettana. Prendere a Sx verso Bologna. Prima di arrivare a Sasso prendere una strada a Dx (Via Fontana nella fraz. Di Fontana). Dopo pochi metri prima di una salita prendere un sentiero sulla DX che passa per uno stretto tunnel sotto la ferrovia. Poi si tiene la SX (a Dx vi sono altri sentieri chiusi che portano solo al fiume). Il sentiero corre a fianco del fiume; a tratti diventa una strada asfaltata o in terra. Ancora un tratto di single track nel bosco e si arriva su una strada bianca che porta a Castel del Rossi. Si prende il sentiero che costeggia il Reno e che con un ponte su tubi di cemento porta sul lato Dx del fiume. Il tracciato prosegue su strada bianca con ciotoli che poi diventa un sentiero in terra appena di entra nel bosco che costeggia il fiume. Il single track porta al ponte in ferro incontrato all'andata. Da qui per il sentiero alto di attraversa il parco Talon e si torna sulla Porrettana e quindi al parcheggio Biagi.