Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Segno sulla Pietra

Pubblicato da Trento Film Festival « 

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Segno sulla Pietra

Pubblicato da Trento Film Festival « 


Trekking
« »
Stato: Libia Inizio: MinEle: 0 m
Regione:
 
Fine: MaxEle: 0 m
Città:
 
Waypoints: 2 Dislivello salita: 0 m
Distanza:
 
0.2 km
Downloads: 16 Dislivello discesa: 0 m
Data report:
 
Sep 23, 2019
Pubblicato: Apr 15, 2007 Hits: 2325
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Un avventura umana iniziata 12000 anni fa, tra i massicci del Tadrart Acacus e del Messak Settafet, in Lybia.

La storia millenaria del Sahara racconta di un alternarsi di fasi climatiche estreme: periodi di grandi aridità, di grandi piogge e dietro di esse le vicende di uomini che ebbero la ventura di scegliere quella terra come loro dimora.

Dopo una fase di aridità estrema, ritornò la pioggia e la vita ricominciò a germogliare lentamente.

Così, nel Sahara centrale, sui massicci del Tadrart Acacus e del Messek, nel sud ovest della Libia, si formarono le prime comunità, tenaci e vitali, culturalmente compiute, che seppero definire la loro identità non solo attraverso la pura sopravvivenza materiale del gruppo, ma che riuscirono anche ad elevare a linguaggio pittorico, quindi complesso, il loro vissuto quotidiano ed il loro primitivo bisogno di trascendenza. I ripari sotto la roccia che li accoglievano, divennero, attraverso l arte rupestre dalla fine del Pleistocene all Olocene fino all ultima desertificazione, sede e conservazione di un sapere, libri di pietra sui quali si dipanava e si affermava una vicenda umana che ancora oggi mostra intatta tutta la sua straordinaria ed avvincente magia.

Lucio Rosa

Vive e lavora tra Bolzano e Venezia, la sua città natale, e da oltre 30 anni è impegnato nella realizzazione di documentari cinematografici, reportages, programmi televisivi, per televisioni nazionali ed estere.

Dopo aver realizzato, negli anni 60, alcuni film che gli fruttano numerosi riconoscimenti, anche internazionali, fa del cinema la sua professione. Nel 1975 assieme alla moglie Anna, che collabora nelle realizzazioni, fonda la casa di produzione Studio Film Tv.

Delle sue produzioni cura ogni fase: sceneggiatura, testi, fotografia, regia, montaggio. I temi trattati nelle numerose produzioni spaziano in diversi campi; sono film sull arte, sull archeologia, la preistoria e storia antica, film di carattere etnografico, sulla natura e l ambiente, film che tracciano profili di personaggi e di artisti.


Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Percorso sen No Description 0 Km 0 m 0 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

Messak Settafet Lat: 25.750000 Lon: 11.833333 0 m

Tadrart Acacus Lat: 24.833367 Lon: 10.333489 0 m