Corno cresta Sud

Pubblicato da Paolo at1839  


Trekking
Stato: Italia Inizio: Valdorbia MinEle: 451 m
Regione: Marche Fine: Isola Fossara oppure Cą la Strada MaxEle: 1265 m
Cittą: Cantiano Waypoints: 0 Dislivello salita: 947 m
Distanza: 6.6 km Downloads: 136 Dislivello discesa: 725 m
Data report: Dec 4, 219250468 Pubblicato: Feb 7, 2007 Hits: 3353
           
 

Descrizione



Corno del Catria, cresta Sud. Sentiero CAI 29. Escursionisti esperti.

La cresta è molto bella, non difficile anche se qualche passaggio (I, 5m II esposto, chiodi in loco) richiede l'uso delle mani.

Poco dopo l'incrocio di Valdorbia inizia, a sx, un paramassi. L'imbocco del sentiero è evidente. Il sentiero prosegue in blanda salita fino al cambio di versante. Qui occorre buttarsi decisamente a Nord (segni rossi poco visibili) in salita fino ad imboccare la cresta. Sulla cresta usate il cervello piuttosto che il Gps :)

Alla fine della cresta ci si cala alla sella per un canalino con alberi, segni rossi.

Dalla sella sotto la parete del Corno dovrebbe essere possibile salire in vetta per il versante Est (fatto il 29/7/07, vedi sotto), noi non siamo andati perchè il tempo era in peggioramento. Si scende agevolmente, anche se la traccia non è segnata, prima per bosco ripido e poi sui prati, fino a Isola Fossara. Necessarie due vetture oppure il tempo e la voglia di percorrere a ritroso il 52 fino a Valdorbia.

29 luglio 2007, dalla sella al rifugio Boccatoie. Dalla sella seguire i segni rossi che portano a rimontare l'evidente canalino inciso fra il fianco est del Corno ed un gendarme. A nord, sempre seguendo i segnavia ma in realtà senza via obbligata fino ai prati sommitali.  In lieve discesa al bosco e per buona traccia fin sotto al rifugio Boccatoie.

 

Paolo, at1839

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Boccatore Boccatoie 2 Km 315 m 79 m
 
CatriaCorno CatriaCorno 5 Km 632 m 646 m