Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Eremo del M.te Barro

Pubblicato da gianmaria motta  

Print version Email Link Google KML Download

Eremo del M.te Barro

Pubblicato da gianmaria motta  


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Olginate MinEle: 198 m
Regione: Lombardia Fine: Garlate MaxEle: 760 m
Città:
 
Lecco
Waypoints: 0 Dislivello salita: 863 m
Distanza:
 
26.8 km
Downloads: 313 Dislivello discesa: 868 m
Data report:
 
Dec 24, 2006
Pubblicato: Jan 16, 2007 Hits: 3102
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






L'escursione prende il via da Olginate(LC) nei pressi del ponte sul fiume Adda. Lungo il percorso non mancano degli ottimi punti panoramici che spaziano sul lago di Lecco, ma anche sui più piccoli laghi di Annone e di Pusiano. L'itinerario si può suddividere in tre parti, una salita e due discese. Cominciamo dalla prima, la salita, abbastanza lunga ma sempre ben pedalabile e se si esclude un tratto iniziale (circa 1km che dal cimitero di Pescate porta alle prime case di Pescate) è interamente asfaltata, fino a giungere in cima all'Eremo del M.te Barro. La seconda e terza parte sono due discese off-road, una comincia sulla dx del monumento all'Alpino e nella parte alta presenta alcuni brevi passaggi, dove è richiesta una discreta padronanza della mtb. Il fondo in prevalenza roccioso diventa particolarmente insidioso in caso di pioggia. La parte bassa della discesa diventa più facile e veloce. Attenzione ad uno "strappetto" breve ma brusco e magari inaspettato che guadagna quota risalendo a Galbiate. La seconda discesa parte da S.Michele e lungo un divertente e abbastanza veloce single-track nel bosco, termina nei pressi del cimitero di Pescate, dove si incrocia e si percorre a ritroso la strada fatta all'andata.

NOTE: terminato il tratto sterrato in salita, sulla dx troveremo l'indicazione "S.Michele", per adesso ignoratela, la seguirete dopo essere scesi dall'Eremo. Una volta giunti in cima all'Eremo bisogna tornare indietro fino al monumento dell'Alpino, dove si svolterà a dx per la discesa. La fatica della salita all'Eremo viene ripagata da un bellisimo panorama.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Monte Barro Un escursione ad anello abbastanza facile, che regala buone vedute panoramiche oltre che a stimolare, in alcuni passaggi le capacità di guida in discesa. 27 Km 863 m 868 m
Vedi altimetria