Via dell'Argento

Pubblicato da Sandro GANNAU  


Ciclismo MTB
Stato: Italia Inizio: MinEle: 66 m
Regione: Sardegna Fine: MaxEle: 666 m
Cittą: Burcei Waypoints: 0 Dislivello salita: 2406 m
Distanza: 60.4 km Downloads: 666 Dislivello discesa: 2406 m
Data report: Feb 3, 2033 Pubblicato: Jan 7, 2007 Hits: 6658
           
 

Descrizione



Lungo una gola segreta ricca di antiche miniere abbandonate, è possibile ripercorrere quella Via dell'Argento che tra fine Ottocento e primi Novecento aveva accompagnato il faticoso percorso dei minatori che trasportavano a valle il prezioso minerale estratto dalle miniere di S'Arcilloni, Tacconis e Serra de S'Ilixi.
Il punto di partenza del percorso si trova presso l'hotel S.Angelo.
Da Cagliari prendere la vecchia ss 125 in direzione Muravera, al km 44.300 si trova la deviazione a destra per l'hotel.
Partendo dall'Hotel S. Angelo, si percorre la sterrata che costeggia il “rio Ollastu”, dopo 6,7 km, si arriva alla deviazione per la Miniera di Tacconis. Arrivati alla miniera, prendere un sentiero a sinistra (segnalato anche dal CAI) che in alcuni punti è completamente invaso dai sassi e obbligherà a percorrere dei tratti a piedi. Dopo 5,2 km si arriva alla miniera di galena e ai piedi di “Bruncu Cuccheddu”, dove si esce dal canyon. Proseguendo per Burcei, la strada è decisamente più larga e meno tecnica.
Dopo 6,9 km si è al “Cuile Serra S'ilixi” e qui inizia una ripida salita che passa prima nei pressi di “Cuile Sangassua”. Dopo 7,2 km di continuo saliscendi, il tracciato porta alla deviazione per il bosco secolare di “Tuviois”, tenere la sinistra proseguiamo in direzione “Cuile Lurdagus”. Dopo 6,2 km valichiamo l' “Arcu Seuesu”.
Dopo 7 km si giunge a Burcei. Oltrepassare l'abitato proseguendo in direzione “Tanca Mengiani” e “Nuraghe Domu de s'Orcu” alla cui deviazione si arriva dopo 1,3 km. Proseguire dritti per la strada principale e dopo 10 km attraversare un ponticello. Dopo 1,2 km si guada il rio Brabaisu. Dopo 6,1 km costeggiando il fiume si raggiunge la strada di partenza in località “Cuili S'Arcilloni”. Da qui girare a sinistra, e dopo meno di un km si arriva al punto di partenza.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
ViaDellArgen No Description 60 Km 2406 m 2406 m