Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Zena-Ca Ricci

Pubblicato da Lorenzo Polpettini « »

Print version Email Link Google KML Download

Zena-Ca Ricci

Pubblicato da Lorenzo Polpettini « »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: MinEle: 414 m
Regione: Emilia Romagna Fine: MaxEle: 633 m
Città:
 
Loiano
Waypoints: 0 Dislivello salita: 438 m
Distanza:
 
6.3 km
Downloads: 127 Dislivello discesa: 434 m
Data report:
 
Dec 4, 219250468
Pubblicato: Nov 19, 2006 Hits: 2710
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Breve ma interessante escursione nelle vicinanze delle sorgenti del Torrente Zena, durata circa due ore (soste escluse). Anche se breve in alcuni tratti il sentiero è piuttosto impervio e quindi da non sottovalutare. Sconsigliato per bambini (solo con zaino portabimbo). Consiglio di percorrere il sentiero nella direzione tracciata altrimenti la discesa può risultare difficoltosa. Anche il punto di partenza consiglio di mantenere quello della traccia, in corrispondenza di una casa con un piccolo spazio per parcheggiare.

Si raggiunge questa casa in auto dalla Località Scanello che si trova lungo la strada che unisce Quinzano con Loiano.Presa via Scanello dalla medesima località la si lascia dopo poche centinaia di metri andando in salita a sx. A questo punto si segue la strada per qualche km, inizialmente asfaltata diventa sterrata ma comunque di facile percorrenza (si procede in discesa). Alla fine della strada si trova il punto di partenza (casa).

Lasciata l'auto alla casa si risale poco e poi si prende a dx prima in salita poi subito in discesa lungo una stradina sterrata. Quasi a fine discesa si prende a sx in ripida salita un'altra stradina sterrata. Questa poi si stringe e diventa un largo sentiero nel greto del torrente zena. Si effettuano vari guadi, di cui uno profondo, provare stando sulla dx. Si arriva poi ad un incrocio che si prende a sx, segnalato "Rio Bandite". Si lascia a dx una suggestiva cascatella attraversando una zona di arenaria liscia e compatta.Si inizia poi a salire duramente nel bosco su sentiero, fino ad un punto in cui si gira a dx (bolli CAI) su una salita molto ripida e scivolosa ma comunque breve. Si giunge in un castagneto  pianeggiante (attenzione durante il periodo della raccolta) posto bellissimo dove sostare.Si prosegue in salita fino a Cà dei Ricci, passaggi in bellissimi castagneti. Dalla casa si prende leggermente a dx su una stradina ghiaiata in salita fino ad incrociare la strada percorsa prima in auto. Si ritorna all'auto seguendo questa stradina, possibilità di qualche breve taglio.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Zena-Ca Ricc No Description 6 Km 438 m 434 m
Vedi altimetria