Percorso dei Nebrodi

Pubblicato da Peppe Baldo  


Ciclismo MTB
Stato: Italia Inizio: Chiusa Badia (Agriturismo) MinEle: 528 m
Regione: Sicilia Fine: Chiusa Badia (Agriturismo) MaxEle: 1443 m
Cittą: S. Agata di Militello (ME) Waypoints: 5 Dislivello salita: 1115 m
Distanza: 33.0 km Downloads: 236 Dislivello discesa: 1111 m
Data report: Jun 19, 2019 Pubblicato: Jun 12, 2006 Hits: 4391
           
 

Descrizione



Il percorso è uno dei tanti itinerari che può offrire il parco naturale dei Nebrodi. Si articola lungo un anello di circa 35 km, è di media difficoltà e lo si può sinteticamente dividere in due parti: Il primo, in salita impegnativa ma pedalabile, di 18 km che dall'agriturismo "Chiusa Badia" (530 m.s.l.m.) porta al lago Maulazzo ( 1400 m.s.l.m.); Il tratto finale che ridiscende, attraverso il "Passo Taverna", al punto di partenza.

Si parte dall'agriturismo Chiusa Badia in contrada Carbuncolo sopra S. Agata di Militello e si comincia a salire su asfalto per 10 km; si continua su sterrato, nel fitto sottobosco nel cuore del Parco dei Nebrodi, per altri 8 km fino a "Maulazzo"  incantevole specchio lacustre di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico.

Percorso un tratto in falsopiano nella splendida faggeta che costeggia il lago e dopo una breve ma rigeneratrice sosta alla sorgente "Fontana Fridda", attraversato il "Passo Taverna" ci si immette lungo un discesone molto divertente, poco tecnico ma lo stesso impegnativo, da affrontare con cautela per la velocità che si raggiunge su un fondo sconnesso a volte insidioso per la presenza di sassi frammisti a terra smossa. Dopo circa 13 km, durante i quali si incontrano ampie zone panoramiche che si affacciano sul Tirreno punteggiato dalle isole eoliane,  si incrocia l'asfalto e si gira a destra fino all'agriturismo. E' consigliabile attenersi scrupolosamente alla traccia gps per la moltitudine di bivi che si incontrano lungo il percorso.

Ulteriori info: www.ssstbiketeam.it ; www.mollaundente.com

Come si arriva a S.Agata di Militello:
da Messina e/o da Palermo : 1h15m di autostrada A20;
da Catania: 1h50m di autostrada passando da Messina o almeno 2h passando dalla strada interna (Adrano-Bronte-Cesarò-S.Fratello-S.Agata).
Da Agrigento : 2h15m tramite autostrada PA-CT prima e svoltando sulla PA-ME al bivio di Buonfornello.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Percorso dei No Description 33 Km 1115 m 1111 m
 

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon