Nuovo itinerario ad anello inaugurato l’anno scorso sulla scia del successo del percorso dell’Eroica classica. Il percorso si sviluppa a sud di Buonconvento ricalcando solo per brevi tratti il percorso classico. Per renderlo fattibile l'ho suddiviso in tre tappe ma lo si puo' benissimo fare in due con pernottamento (e terme) a Bagno Vignoni. Il terreno è quello tipico dell’Eroica: strade asfaltate alternate a strade bianche senza difficoltà tecnica ma solo altimetrica.Segnaletica totalmente assente quindi bisogna affidarsi al GPS. Non è assolutemente un percorso di ripiego ma meritano tutti i luoghi attraversati.
I tappa: Buonconvento-Castelnuovo Abbate km 51 disl. 1100mt Entriamo subito nel vivo con almeno due salite impegnative quella di Castiglion del Bosco e quella di Sant’Angelo in Colle. Pernotto a Castelnuovo dell’Abbate nei pressi della magica Abbazia di Sant’Antimo.
II tappa: Castelnuovo Abbate-Pienza km 51 disl 1100mt percorrendo tratti della Francigena. La strada entra nel cuore delle crete senesi per arrivare alla città ideale di Pienza.
III tappa: Pienza-Buonconvento km 51 disl. 1100 mt quest’ultima tappa ci riporterà a Buonconvento toccando Sant’Anna in Camprena (setting del film ‘Il paziente inglese’) e i pittoreschi borghi di Montisi, Castelmuzio e Lucignano d'Asso in un alternarsi di panoramici saliscendi per rientrare a Buonconvento