Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Monte Buttignan

Pubblicato da ms 3370 « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Monte Buttignan

Pubblicato da ms 3370 « »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: Staligial MinEle: 622 m
Regione: Friuli Venezia Giulia Fine: Staligial MaxEle: 1072 m
Città:
 
Tramonti di sotto
Waypoints: 0 Dislivello salita: 487 m
Distanza:
 
3.6 km
Downloads: 5 Dislivello discesa: 482 m
Data report:
 
Dec 14, 6389
Pubblicato: Dec 14, 3061 Hits: 262
           
  Votazione Media

Tags



Buttignan Staligial

Descrizione

Commenti






Monte Buttignan (Prealpi carniche - PN) da sud: salita per la via chiamata “dai prats dal Buttignan”, discesa per il canalone della via normale.


Accesso: dal lago di Redona si sale a Chievolis e da qui per la rotabile verso il lago di Selva dove si imbocca la stradina per il borgo di Staligial che si percorre fino alla fine dell'asfalto (edificio e parcheggio sulla sx).


Ci si incammina per la strada che subito si abbandona imboccando un sentiero evidente sulla dx che porta ad un soprastante traliccio.

Da qui si sale brevemente il costone franoso e subito si ritrova una traccia evidente verso dx (che conduce verso il Monte Corda).

Si inizia a percorrerla e dopo pochi minuti (bivio poco evidente) si prende una traccia che sale a sx e che conduce prima ad una cresta alberata e poi alla fascia sottostante le rocce del monte e che poi aggira verso est. Si giunge in breve ad un canalone dove sale la via normale.


SALITA: si imbocca sulla sx un cengione ascendente che va percorso sino ad un prato pensile, poi invertendo la direzione per ripidi verdi e successive cenge esposte (è il tratto più delicato, seguire le tracce di passaggio) si arriva al punto dove sbuca il canalone della via normale. Qui ci si ricongiunge con la stessa e per un costone aereo ma semplice e panoramico si giunge alla cresta sud del monte. La cima con la croce si raggiunge a vista e facilmente per gli ultimi ripidi prati.

DISCESA si ritorna allo sbocco del canalone e con qualche passo leggermente esposto lo si imbocca per poi scenderlo sino al punto in cui lo si è abbandonato all'andata. Poi come da salita.


Percorso breve ma non da sottovalutare, traccia più che sentiero e qualche bollo rosso.

Più semplice la via del canalone (discesa) rispetto a quella della salita.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
2015-12-07 1 No Description 4 Km 487 m 482 m
Vedi altimetria