Difficoltà tecnica: Medio/alta (più impegnativa in alcuni brevi tratti) Pendenze massime in discesa e salita : -44% + 94%
Impegno fisico necessario: Molto alto
Cartografia: Cartina Kompass o Tabacco con sentieri CAI
Periodo consigliato: periodi asciutti
Tipo: All Mountain, FR, sterrati e asfalto (poco)
Località di partenza: Parcheggio a passo Falzarego
Accesso: Autostrada A27 fino a Belluno poi SS 51 fino a Cortina e proseguire in direzione Pocol/P.Falzarego. Al paso parcheggiare nell’ampio posteggio della Funivia del Lagazuoi.
Descrizione: Il giro è una attraversata, con partenza al Passo Falzarego e arrivo ad Alleghe. Lasciato il parcheggio salire per il sentiero verso forcella Lagazuoi (sentiero lungo la pista, in buona parte a spinta). Alla Forcella Lagazuoi, seguire il sentiero 20a, un bel tracciato alpino su sasso e roccia : prima parte abbastanza scorrevole ma con tratti tecnici non banali soprattutto prima della forcella Salares. Poi breve tratto su roccia in traverso (con corda) e risalita prima della discesa (FR tecnico impegnativo) fino al rifugio Scotoni. Qui si segue il ripido sterrato fino alla Capanna Alpina e poi il sentiero a Sx della strada che porte all’Armentarola (semplice single track all’inizio e poi sterrato). Dall’Armentarola si segue la bella ciclabile sterrata che porta a S.Cassiano e poi alla Villa: tracciato quasi tutto in discesa ma con qualche breve ma dura risalita. Alla Villa si prende la Cabinovia che porta al Piz e poi si segue il sentiero 2 (molto bello e tecnico su terra nella prima parte). Poi breve sterrato e si prende il Cai 2a; molto tecnico con sassi e radici e si arriva a Corvara. Si segue la strada su asfalto che sale verso Plan e Arlara e poi lo sterrato (Cai 24-30) e ad un tornante si prende il sentiero a Dx (cai24) che porta al passo Incisa. Primo tratto single track in quota e poi un duro sterrato in salita. Al passo Incisa si segue il cai 3; bel sentiero in quota con qualche Sali-scendi e all’incrocio col Cai 26 si svolta a Sx in direzione Rif. Cherz. Questo tratto è tutto a spinta in salita (fondo in terra e radici). Al rifugio si segue il cai 22; breve salita e poi discesa su single track non particolarmente tecnico. Arrivata alla Casera seguire lo sterrato per Contrin. Arrivati a Contrin seguire il cai 1022 che porta a Livinalongo; il sentiero è largo e senza difficoltà tecniche quasi tutto in discesa ma con qualche breve risalita. Passato Livinalongo sulla Dx parte il sentiero che porta a Salsei (bella serie di tornantini nel bosco sopra Fopa e poi per asfalto sino Salsei. Prendere a Dx il ripido sentiero che scende a Pian del Salsei. Da qui dopo una breve discesa inizia una lunga e pesante salita su sentiero e sterrato (a tratti a spinta) che da quota 1200 porta a 1450 dove si raggiunge l’asfalto. Qui si segue l’asfalto in salita verso Lanzonei (altri 200 m) e Ruon/Col. Qui si segue il bel sentiero (in discesa) che porta a Colcuc. Passato il paesino nuovi duri tratti in salita fino alla Forcella Canazei sopra Colle S. Lucia. Veloce discesa verso Colle su sentiero e da qui nuovo sentiero verso Caprile; primo tratto su mulattiera e sterrato e poi singletrack con fondo in terra. Da Caprile seguendo la ciclabile lungo il Cordevole si raggiunge Alleghe.