Mont Alt de Pelsa

Pubblicato da ms 3370  


Trekking
Stato: Italia Inizio: capanna trieste MinEle: 1109 m
Regione: VENETO Fine: capanna trieste MaxEle: 2419 m
Cittą: agordo Waypoints: 0 Dislivello salita: 1857 m
Distanza: 20.4 km Downloads: 4 Dislivello discesa: 1824 m
Data report: Oct 27, 2013 Pubblicato: Oct 27, 2013 Hits: 1226
           
 

Descrizione



Bellissimo anello su una cima poco frequentata. Difficoltà EE.

Dal parcheggio presso Capanna Trieste per strada forestale si sale al rifugio Vazzoler e da qui si procede in direzione del rifugio Tissi (CAI 560). Poco dopo il secondo cancello in legno (vedi foto) si nota a sx una scritta in rosso su un masso (M.ALTO). Da qui inizia una traccia segnata con bolli rossi che con bellissimo percorso tra larici e mughi esce sui prati sommitali e da qui in cresta, che si segue poi lungamente fino alla poco pronunciata cima.

Per la discesa ci si cala per visibili tracce e si raggiunge l'intaglio a quota 2258 dove si imbocca il sentiero CAI 562 che si segue per il rientro. Ad un certo punto lo si abbandona e utilizzando vecchie tracce si raggiunge “la pozza” e la Casera di Pelsa, dalla quale per strada forestale ci si raccorda al percorso dell'andata.

La parte superiore è bellissima, consigliata la deviazione per “la pozza” per capire quale fitta rete di sentieri solcava questa montagna. Attenzione però a non perdere la traccia.

Il panorama dalla cima è stupendo, consigliabile in giornate estive molto terse o in autunno con inversione termica (come il giorno dell'escursione)... il panorama sarà incredibile.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
27-OTT-13 11 No Description 20 Km 1857 m 1824 m