Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

castel pagano

Pubblicato da Matteo Di Iorio  »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

castel pagano

Pubblicato da Matteo Di Iorio  »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: MinEle: 447 m
Regione: puglia Fine: MaxEle: 1007 m
Città:
 
San Giovanni Rotondo
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1599 m
Distanza:
 
51.8 km
Downloads: 7 Dislivello discesa: 1599 m
Data report:
 
Jan 17, 7418
Pubblicato: Oct 8, 2012 Hits: 823
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Giro panoramico!!!

ritrovo e partenza da Piazza Padre Pio in San Giovanni Rotondo e subito si sale su Corso Matteotti costeggiando il centro storico. Dopo 500 m di percorso cittadino inizia subito lo sterrato in salita della "crocicchia" fino alle antenne televisive di Monte Nero a quota 1000 m. circa.

Segue una rapida discesa in direzione della Grava di Zazzano, ma questa volta, al bivio si procede a sinistra per uno sterrato che attraversa una ricca zona di castagni - "attenti ai ricci di castagna...che si buca - il terreno è polveroso perchè non è piovuto; in altre condizioni sarebbe stato molto fangoso.

Si arriva dopo 16,5 km su una strada asfaltata e si prosegue per circa 2 km, poi a destra ci sono i resti di una vecchia masseria e si riprende lo sterrato. Qui il percorso è caratteristico per la terra rossa e una vegetazione bassa che ci permette di vedere sullo sfondo la fatidica salita di Castel pagano con rampe al 25%.

Al 22°km si ritorna sull'asfalto e si prosegue fino al km 25 e mezzo sotto i piedi della "salita di Castel Pagano":la salita inizia con lo sterrato è poi tratto in cemento di 460 m con pendenza media al 17% e punti al 25%. In cima il panorama è spettacolare: si vede la rocca di Castel Pagano affacciarsi sul Tavoliere e a destra il Lago  di Lesina.

Castel Pagano è una rocca medievale a picco sulla pianura sottostante, il tavoliere delle Puglie. Di essa rimangono dei resti recentementi ristrutturati dal comune di Apricena, da qui il panorama è mozzafiato!

Da li inizia il ritorno e di nuovo la salita di castel pagano dall'altro fronte, ma è più dolce a parte l'apice di pochi metri ma veramente difficoltosi.

il ritorno è proseguito per la strada provinciale 48 fino a San Marco in lamis e poi la ss 272 fino a San Giovanni R. costeggiando il Convento di San Matteo.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
castel pagan No Description 52 Km 1599 m 1599 m
Vedi altimetria