Difficoltà tecnica: alta pendenza max in salita +62% e in discesa -75%
Impegno fisico necessario: medio/alta
Cartografia: Carte Cai dei sentieri
Periodo consigliato: Nei periodi asciutti e senza neve.
Tipo: All Mountain, FR e asfalto .
Località di partenza: Albergo Lo Scoiattolo a Campigna.
Accesso: Da Bologna prendere la Autostrada A14 direzione Ancona. Uscire a Forli e prendere la SS67 direzione Forli. In prossimità dei Forlì prendere la SS 310 direzione Civitella di Romagna /Santa Sofia . Attraverserete vari paesi (Ronco, Para, Meldola, San Colombano, Gualdo, Cusercoli, Civitella e arrivati a Santa Sofia prendere per Campigna. Arrivati a Campigna procedere fino all’Hotel Scoiattolo. (ca. 144 km da Bologna)
Descrizione: Bella escursione nel parco di Campigna con una splendida ed inedita discesa FR decisamente impegnativa. Si lascia il parcheggio e si sale verso i Fangacci per la graduale strada asfaltata. Si prosegue seguendo il segnavia Cai 251 e all’incrocio col Cai 00 (Gea) si segue quest’ultimo (sentiero a DX). Dopo una breve ma intensa salita iniza la discesa nel bosco; single track veloce il primo tratto con qualche salto naturale, qualche passaggio tecnico una piccola serie di tornanti e qualche ripidone (fondo in terra e roccia). Arrivati su uno sterrato si prende a Sx e dopo poco si incontra a Sx il Cai 14a. Il sentiro inzia subito con un passaggio tecnico di un gradone non banale, e poi è un susseguirsi di passaggi trialistici, stretti tornati, gradoni, bevi tratti più veloci, gimkane tra sassi molto bello e impegnativo e tutto fattibile!
L’ultimo tratto diventa più scorrevole e si arriva in prossimità del paesino di Castagno d’Andrea. Si prende a Sx e si risale per asfalto (possibili alcuni tagli all’inizio , ma con pendenza decisamente maggiore); salita lunga ma molto graduale e per buona parte all’ombra. Si ariva alla fonte Bordotto con annessa area picnic. Si prosegue su sterrato che nell’ultimo tratto diventa più ripido fino ad incontrare la strada asfaltata fatta in precedenza e si procede fino ai Fangacci. Breve discesa su asfalto per prendere il sentiero Forestale che scende verso Campigna (forestale veloce senza difficoltà tecniche a meno di un ultima rampetta con scalinata proprio sopra il parcheggio).