Dune e Tulipani

Pubblicato da Valeria Rado  


Cicloturismo
Stato: Olanda Inizio: Den Haag MinEle: 0 m
Regione: Zuid Holland Fine: Den Haag MaxEle: 16 m
Città: Den Haag Waypoints: 7 Dislivello salita: 238 m
Distanza: 58.8 km Downloads: 41 Dislivello discesa: 256 m
Data report: Apr 23, 2005 Pubblicato: Apr 27, 2005 Hits: 3288
           
 

Descrizione



Nonostante l'Olanda sia uno dei paesi più urbanizzati d'Europa si trovano ancora molti angoli del paese dove la natura si manifesta in una sorprendente bellezza.

Questo percorso parte dalla ciclabile di Den Haag (LF1 Noordzeeroute) e arriva fino a Keukenhof una delle zone più rinomate per la coltivazione dei fiori da bulbo. In primavera tutta questa zona di campi, tra Leiden e Haarlem si trasforma in una scacchiera variopinta.

La prima parte del percorso costeggia il mare e le dune dando quasi l'impressione di trovarsi in una zona desertica. Queste aree ospitano un gran numero di uccelli che trovano rifugio tra i canneti e la vegetazione bassa. Superato Katwijk ci si allontana dalla costa e si entra nella zona di coltivazione di tulipani.

Da alcune centinaia di anni, da metà marzo a metà maggio, si possono ammirare i campi fioriti. All'inizio della stagione della fioritura ci sono i narcisi gialli e bianchi e i giacinti viola e rosa, subito dopo fioriscono i tulipani in tutte le tinte. I campi si coprono poi di iris ed ad agosto di gladioli. Il periodo migliore per ammirare la fioritura dei tulipani è la seconda metà di aprile.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
23-APR-05 No Description 59 Km 238 m 256 m
 

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

023 Lat: 52.133908 Lon: 4.328547 3 m
Incrocio per Mejendel