Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Foligno-Spoleto

Pubblicato da Riccardo Vetturini « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Foligno-Spoleto

Pubblicato da Riccardo Vetturini « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Foligno MinEle: 232 m
Regione: Umbria Fine: Spoleto MaxEle: 1211 m
Città:
 
Foligno
Waypoints: 0 Dislivello salita: 2782 m
Distanza:
 
77.5 km
Downloads: 23 Dislivello discesa: 2699 m
Data report:
 
May 24, 8028
Pubblicato: May 24, 8428 Hits: 1160
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Giro che senza esitazione si puó inserire tra i migliori della zona. Ha il grande pregio di essere completamente pedalabile e di percorrere le zone più spettacolari tra Foligno e Spoleto. Di fatto è un ponte ad unire due comprensori, quello di Foligno e quello di Spoleto, che per chi pratica la mountain bike, sono davvero tra i territori di maggior opportunità escursionistiche e paesaggistiche.

 

Il giro parte da Foligno e sale verso Cancelli, prosegue verso Vallupo e si sale fino ai prati delle Brunette (q.ta 1200m) per poi scendere verso fonte San Patrignano. Siamo qui alle spalle del Monte Serano, attraversiamo la valle che da Molini sale a Pettino e stiamo per svalicare verso Cammoro. Questa località si raggiunge da un pianoro che apre lo sguardo sui Sibillini. Si vede da qui tutta la catena ed in linea d'aria sembra davvero vicina. Il paesaggio si apre sulla valle del "valico della Spina", si scende rapidamente con una bella discesa e si risale su asfalto verso Pupaggi. Un tratto in salita con qualche breve strappo ci porta ad Apagni, sempre accompagnati alla propria sinistra dal profilo dei Sibillini e alla destra il profilo del gruppo del Monte Serano. Da qui si inizia a scorgere la prossima meta: il monte Maggiore la cui vetta lambiremo sul fianco sinistro. Anche qui i brevi strappi si superano tutti sui pedali (q.ta 1200m), ma la fatica incomincia a farsi sentire. Un lungo saliscendi e poi una ripida discesa ci porta a Meggiano. In questo tratto la Valnerina è letteralmente sotto di noi. Impressiona ad un certo punto vedere Cerreto di Spoleto laggiù in basso e noi così in alto, si sente la distanza dalla partenza ed ancora non si apprezza la vicinanza all'arrivo poichè ancora ci troviamo dall'altro versante della catena del monte Maggiore. Si prosegue e dopo aver raggiunto Meggiano la strada riprende a salire, è l'ultima... ma la stanchezza preme sulle gambe.  La salita, mai impegnativa ma piuttosto lunga, ci riporta sulla nostra valle e ormai Spoleto è sotto di noi! Si scende su una ripida discesa fino a Bazzano Superiore, poi con un carino single track a Bazzano Inferiore. Si prosegue ormai seguendo le indicazioni della via Francigena di San Francesco, segnali giallo-azzurri. Si attraversa Eggi e poi rapidamente su asfalto raggiungiamo Spoleto. Il rientro a Foligno è affidato al treno.

Giro completo, boschi, prati, vette e vallate tutte splendide. Si puó fare tappa "culinaria" a Pupaggi, ma attenzione perché da qui manca ancora molto per l'arrivo.

Giro fatto in solitaria il 27.11.2011, in una spettacolare quanto eccezionale giornata di questo novembre soleggiato.  Periodo migliore senz'altro l'autunno.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
foligno spol No Description 77 Km 2782 m 2699 m
Vedi altimetria