Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Prasnig-Lussari

Pubblicato da Davide Bisaro « »

Print version Email Link Google KML Download

Prasnig-Lussari

Pubblicato da Davide Bisaro « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Camporosso MinEle: 742 m
Regione: Friuli Venezia Giulia Fine: Camporosso MaxEle: 1748 m
Città:
 
Tarvisio
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1844 m
Distanza:
 
37.2 km
Downloads: 8 Dislivello discesa: 1811 m
Data report:
 
Aug 14, 2011
Pubblicato: Oct 14, 1097 Hits: 1376
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Salita impegnativa che permette di compiere un bell' anello attorno a Cima del Cacciatore passando per Sella Prasnig per poi puntare al Santuario del Lussari. Dal parcheggio della cabinovia si può evitare di raggiungere Tarvisio imboccando una stradina posta dopo il ponticello che riporta le indicazioni per un posto di ristoro (Alte Hutte). Si seguono le tracce su erba sul retro del locale che portano alle piste per poi congiungersi alla strada che porta al campo di golf .

La salita alla Sella è costituita, nella prima parte, da un falsopiano intervallato da brevi salite fino ad un bivio per Cave del Predil. Da quì in poi ha inizio il tratto impegnativo costituito da una serie di tornanti ripidi e ciottolosi che si percorrono a piedi in diversi tratti. Salendo il fondo migliora permettendoci di rimanere in sella per gran parte della salita intervallata da muri ripidi e falsopiani che permettono un sufficiente recupero. La discesa dalla Sella non è difficile e avviene su un ottimo fondo. Giunti a fondovalle ci si congiunge alla salita del Lussari tramite una stradina su ghiaia che guada un torrente.

La salita al Lussari è ripida e sostenuta e l'unico conforto è dato dall'ottimo fondo compatto e intervallato da tratti cementati in corrispondenza dei punti più ripidi. La discesa si compie per il "sentiero del Pellegrino" che si imbocca a malga Lussari posta sotto le piste di sci. Il tratto delle piste presenta dei punti molto ripidi che possono essere evitati percorrendo i sentierini che ci sembrano maggiormente alla nostra portata posti nel bosco sulla destra. Il Sentiero del Pellegrino è ciclabile al 100% ma risulta impegnativo a causa dei ciottoli e del notevole materiale instabile presente sul fondo.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
ACTIVE LOG No Description 37 Km 1844 m 1811 m
Vedi altimetria