Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Monte Giübin

Pubblicato da Sergio Peduzzi « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Monte Giübin

Pubblicato da Sergio Peduzzi « »


Trekking
« »
Stato: Svizzera Inizio: Cascina della Bolla MinEle: 2150 m
Regione: Canton Ticino Fine: Cascina della Bolla MaxEle: 2771 m
Città:
 
Luino
Waypoints: 1 Dislivello salita: 663 m
Distanza:
 
6.4 km
Downloads: 1 Dislivello discesa: 44 m
Data report:
 
Aug 25, 2010
Pubblicato: Aug 7, 2011 Hits: 1370
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Arriviamo al passo del San Gottardo il mattino prima delle ore nove e lo troviamo avvolto da una fitta nebbia che ci lascia un po' perplessi, decidiamo comunque di proseguire e cosi imbocchiamo la strada che porta alla Cascina della bolla dove posteggiamo la macchina perché non è possibile salire sino alla diga in quanto la strada è chiusa per lavori di manutenzione.

Cosi ci prepariamo, calziamo gli scarponi, indossiamo gli zaini  e attiviamo il GPS, poi via verso la vetta. Il primo tratto di strada si snoda pianeggiante e  costeggia il lato sinistro del lago artificiale denominato Lago della Sella poi  arrivati alla fine del laghetto, si imbocca il sentiero sulla destra e si inizia a salire e nel frattempo il cielo si è completamente aperto e uno splendido sole ci accarezza con i suoi caldi raggi.

Il sentiero è ben marcato e piano piano la salita si fa ripida e si inizia a faticare, la prima tappa la facciamo alla posizione N 46 33.568  E 08 37.121 a quota 2114 m, dove c’è una baita e si incontra anche il sentiero che sale dal lato destro del laghetto. Tutto intorno è praticamente senza vegetazione, poi si riprende la salita e continuiamo verso la vetta sotto la quale attraversiamo un piccolo nevaio prima di procedere verso l’ultima rampa che ci porta alla vetta del Giübin a quota 2776 m e che raggiungiamo. Qui ci prendiamo il tempo per scattare alcune fotografie ed anche per riprendere le forze. I panorami sono bellissimi in questa splendida giornata di sole lo sguardo si perde a vista d’occhio sulle catene delle montagne, il Pizzo Centrale si staglia davanti a noi nitido e imponente e cosi ci soffermiamo un po' a filosofare sulla magnificenza del creato. Poi riprendiamo il sentiero per ritornare alla nostra base.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
ACTIVE LOG No Description 6 Km 663 m 44 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

übin Q2780 Lat: 46.564393 Lon: 8.634646 2780 m
25-AGO-10 12:35:49