Monte Carza

Pubblicato da Sergio Peduzzi  


Trekking
Stato: Italia Inizio: Cannobbio MinEle: 190 m
Regione: Piemonte Fine: Cannobbio MaxEle: 1123 m
Cittą: Luino Waypoints: 0 Dislivello salita: 960 m
Distanza: 10.7 km Downloads: 1 Dislivello discesa: 936 m
Data report: May 18, 2011 Pubblicato: Aug 7, 2011 Hits: 961
           
 

Descrizione



Partiamo con un cielo minaccioso di pioggia e molto dubbiosi anche se le previsioni meteo danno pioggia solo nel tardo pomeriggio. Cosi alla fine prendiamo il battello al porto di Luino e dopo aver fatto scalo a Maccagno, approdiamo a Cannobbio, scendiamo dal battello e ci incamminiamo attraverso la cittadina verso il sentiero che ci condurrà sul Monte Carza. Cannobbio si presenta come una bella cittadina con il centro storico ben tenuto e pulito con le sue viuzze in selciato e con dei bellissimi portici. Intanto inizia a piovigginare e sempre timorosi, continuiamo la nostra strada e imbocchiamo il sentiero.

Apprezziamo subito la qualità della segnaletica verticale dei segnavia e iniziamo la salita su un sentiero che attraversa boschi di latifoglie e a tratti è abbastanza ripido. La salita non ci  propone panorami fatto salvo per la vista di un piccolo laghetto immerso nel bosco, intanto il sole inizia a farsi vedere.

Arriviamo poi all'alpe Pro Rendond e qui si che la vista può spaziare sul lago Maggiore mostrandoci la bellezza delle coste Lombarde e anche su a NORD di quelle Ticinesi. Siamo ormai prossimi alla cima e continuiamo sul sentiero che ci porta diritti sulla sommità del Monte Carza. 

Qui troviamo una stazione meteorologica ed una stazione GPS del progetto Interreg ALPS-GPS Quakenet. Progetto che prevede l'installazione su tutto l'arco alpino di trenta ricevitori satellitari (GPS) ad elevata precisione con l'obiettivo di studiare la dinamica crostale della catena alpina. Qui facciamo alcune foto e poi riprendiamo subito la via del ritorno con l'obiettivo di essere a Cannobbio entro le ore 15:30.

Scendendo facciamo alcune piccole deviazioni dal sentiero di salita e cerchiamo di arrivare alla sorgente “acqua minerale” ma per ragioni di tempo, non la raggiungiamo. Cosi continuiamo la nostra discesa e alla fine arriviamo a Cannobio pronti all'imbarco per il ritorno a Luino.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
2011-05-18 M No Description 11 Km 960 m 936 m