Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Al Forte di Orino

Pubblicato da Sergio Peduzzi « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Al Forte di Orino

Pubblicato da Sergio Peduzzi « »


Trekking
« »
Stato: Italia Inizio: Orino MinEle: 358 m
Regione: Lombardia Fine: Orino MaxEle: 1138 m
Città:
 
Luino
Waypoints: 1 Dislivello salita: 834 m
Distanza:
 
8.0 km
Downloads: 5 Dislivello discesa: 747 m
Data report:
 
Apr 6, 2011
Pubblicato: Dec 18, 2395 Hits: 1192
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Si parte da Orino (VA),i l percorso é ripido e saliamo con fatica sulla strada carrareccia lastricata di fresco per diversi tratti. Ansimando si continua la salita parlando poco e sperando che prima o poi il percorso si faccia più lieve, arriviamo ad un tratto pianeggiante del sentiero che ci porta al Pian delle Noci, nome che forse un tempo indicava l’esistenza di piante di noci ma adesso purtroppo non ce ne sono più. Al Pian delle Noci troviamo anche un piccolo rifugio degli alpini che ovviamente è chiuso.

Il percorso scende un po' prima di incontrare il sentiero (denominato N°2  sulla carta dei sentieri presente al parcheggio di Orino) lo imbocchiamo e continuiamo la nostra salita.

Il sentiero é impervio e proseguiamo lentamente e siamo costretti a fare alcune soste per riprendere fiato. Tutto il percorso si snoda fra fitti  boschi che a tratti sono di faggio (Fagus sylvatica?) e a tratti di frassino (Fraxinus excelsior?) che impediscono la visibilità di eventuali panorami.

Ma arrivati sulla cima ecco aprirsi una stupenda vista che spazia a 360°: ad OVEST si intravvede la vetta del Monviso offuscata da una foschia, poi girando lo sguardo verso destra si vede il meraviglioso Monte Rosa e la catena delle Alpi Svizzere, ad EST vediamo tutta una serie di montagne, Il Camoghe, il Garzirola, Il Monte Bar, i Gradiccioli con il Tamaro ecc. In basso possiamo vedere tutta una serie di laghi a partire dal Lago Maggiore, al Lago di Lugano, il Lago di Varese quello di Travedona e quello di Monate.

Il forte fa parte della Linea Cadorna ed è praticamente una postazione "in barbetta", cioè a cielo aperto, della cui struttura originaria rimane un muro di circa 30 metri di lunghezza, rivolto a nord e intervallato da nicchie per il deposito delle cariche dei cannoni.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
2011-04-06 F No Description 8 Km 834 m 747 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

PIAN delle NOCI Lat: 45.876981 Lon: 8.725950 709 m
06-APR-11 9:39:53