Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Palazzuolo Senio 6

Pubblicato da Paolo C « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Palazzuolo Senio 6

Pubblicato da Paolo C « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Palazzuolo sul Senio MinEle: 431 m
Regione: Toscana Fine: Palazzuolo sul Senio MaxEle: 1105 m
Città:
 
Palazzuolo sul Senio
Waypoints: 3 Dislivello salita: 1370 m
Distanza:
 
27.9 km
Downloads: 12 Dislivello discesa: 1346 m
Data report:
 
May 21, 2011
Pubblicato: May 21, 2011 Hits: 1142
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Difficoltà tecnica: alta (impegnativi i tratti FR) è Pendenza max : discesa -31% salita +22%
Impegno fisico necessario: alto
Cartografia: Carte CTR

Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti.
Tipo: All mountain, free ride e asfalto .
Località di partenza:    Parcheggio all’ingresso di Palazzuolo sul Senio
Accesso: Prendere l’autostrada A14 ed uscire a Imola, attraversare la città e procedere per la via Emilia direzione Rimini . Arrivati a Castel Bolognese prendere la SS306 a DX in direzione Riolo Terme, dopo 36,5 km si arriva a Palazzuolo sul Senio: appena entrati sulla DX c’è un ampio parcheggio.
 
Descrizione: Nuova inedita discesa da Monte Prevalico (sopra Lozzole) a Praticino scoperta dal grande Angelo !. Lasciato il parcheggio prendere in direzione sud Ovest e passato il borgo storico di Palazzuolo predere la SP 477 in direzione passo Sambuco. Si passa  Quadalto e inizia una  lunga ma graduale salita su asfalto (ca 10 km) che porta al passo Ronchi . Passata la croce di Monte Carzolano dopo il curvone a SX prendere il sentiero a Sx segnato Cai 505/Gea. Inizia con un ripido strappo ma poi diventa pedalabile. Il single track prosegue nel bosco; sempre in salita. Si passa un cancello in legno e poi si deve prendere un sentiero sulla Sx (altro cancello in legno). Qui inizia la discesa prima nel bosco veloce poi il FR su roccia lungo uno stupendo crinale con passaggi veramente impegnatvi e spettacolari. (privilegiare sempre il sentiero a DX sul crinale che quello nel bosco. I gradoni e i passaggi trialistici si susseguono intervallati da tratti veloci con salti . Arrivati alla chiesa di Lozzole si risale su un sentiero lastricato di roccia arenai (cai 687), fino a Monte Prevarico. Appena entrati in un boschetto (un segnavia Seniobike indica a SX il tracciato cai) ma per il nuovo crinale si deve svoltare a DX. Inizia un selvaggio FR (la traccia è abbastanza evidente, ma non ci sono segnavia per cui il Gps è di fondamentale aiuto) che scende verso loc. Praticino. Il fondo è roccia e erba, la traccia a volte scompare, se segue un bel crinale con grandi lastroni trasversali: non si incontrano passaggi particolarmente difficili, ma è comunque un FR divertente tecnico e a tratti veloce. In prossimità di una casa si incrocia una carrareccia che sale e si prende a DX in salta. La carrareccia sale con alcuni strappi al limite della pedalabilità e arriva a Lozzole. Da qui si risale nuovamente a monte Prevalico e questa volta si segue la discesa FR2 verso Palazzuolo; questo tratto è veloce ma non mancano passaggi tecnici e salti, poi bosco con stretti tornanti e altri passaggi tecnici. Proprio quando si pensa che la discesa sia finita ecco un altro tratto di puro FR (tenere la SX)! e sia arriva a Palazzuolo e al parcheggio.
 
Un grande GRAZIE ad Andrea del SenioBike che ci ha salvato la giornata,  prestandoci  una bici in quanto uno del ns gruppo aveva dimenticato a Bologna il perno passante della ruota anteriore !!!

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
PalazzuoloSe No Description 28 Km 1350 m 1345 m
Vedi altimetria
ShortCut No Description 0 Km 20 m 0 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

Pk Palazz Lat: 44.115158 Lon: 11.550096 437 m
Pk Palazzuolo Senio

Dx Lat: 44.077965 Lon: 11.544950 936 m
Dx

Fonte Lat: 44.066799 Lon: 11.544988 627 m
Fonte