Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Cainallo-Ortanella

Pubblicato da Jonathan Negri « »

Print version Email Link Google KML Download

Cainallo-Ortanella

Pubblicato da Jonathan Negri « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Varenna MinEle: 188 m
Regione: Lombardia Fine: Varenna MaxEle: 1266 m
Città:
 
Varenna
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1387 m
Distanza:
 
30.5 km
Downloads: 20 Dislivello discesa: 1342 m
Data report:
 
Sep 23, 2500
Pubblicato: May 1, 2011 Hits: 1245
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti







Varenna-Cainallo-Ortanella-Fiumelatte

Percorso con partenza e arrivo a Varenna, si sale verso Esino Lario e poi verso il Cainallo su strada asfaltata, sino alla partenza dello skilift per circa 1200m di dislivello. Da qui inizia l'ultimo pezzo su e giù su strada sterrata che conduce ad un piano, da cui ha inizio la discesa.

Ci sono un paio di sentieri che scendono ad Ortanella, uno più filante tutto nel bosco, simile ai tratti su e giù affrontati prima e uno leggermente più tecnico. Noi abbiamo fatto il secondo.
Arrivati ad Ortanella c'è un fontana dove fare rifornimento e una terrazza panoramica con vista sul Lago.
Da qui si scende per il sentiero del Viandante sino a Fiumelatte (Località Pino). Ne esiste più di uno, apparentemente con lo stesso nome. Il tratto a cui questa traccia fa riferimento è di media difficoltà, ma ce ne sono altri molto più tosti che conducono a Lierna.

Qualche cenno supplementare su salita e discesa:

- salita: non è ripidissima, e ci sono dei punti in falsopiano per recuperare. Gli ultimi 2 km circa prima di arrivare al Cainallo sono i più impegnativi. Non ci sono moltissime fontane: noi l'ultima l'abbiamo trovata ad Esino, poi ne abbiamo incrociate altre due, al Cainallo e all'alpe, ma entrambe non in funzione (il 10 aprile, in estate probabilmente sono operative).
- la discesa: per quanto la cosa sia soggettiva, la definirei di media difficoltà con full dai 140 in su. Alcuni tratti tecnici ma nel complesso nulla di esagerato, tranne qualche passaggio non banale (4 o 5 in tutta la discesa) e alcuni tornantini decisamente stretti. Il fondo è pravalentemente fatto di pietre e terra, molto scivoloso in caso di pioggia. Il sentiero è a tratti esposto e richiede un minimo di attenzione, ma nulla di eccessivamente pericoloso e nessun vero strapiombo. Per rifocillarsi l'ultima fontana è ad Ortanella.

Il dislivello totale che segna il gps è di circa 1700m, per via dei saliscendi dopo il Cainallo. Ci sono due o tre tratti a spinta, ma saranno giusto 5 minuti spalmati lungo tutto il percorso.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Varenna_Cain No Description 31 Km 1387 m 1342 m
Vedi altimetria