Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Calivazzo

Pubblicato da Jonathan Negri « »

Print version Email Link Google KML Download

Calivazzo

Pubblicato da Jonathan Negri « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Lierna MinEle: 215 m
Regione: Lombardia Fine: Lierna MaxEle: 1423 m
Città:
 
Lierna
Waypoints: 0 Dislivello salita: 1505 m
Distanza:
 
37.6 km
Downloads: 12 Dislivello discesa: 1547 m
Data report:
 
May 1, 2011
Pubblicato: May 1, 2011 Hits: 1263
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Bellissimo itinerario con partenza ed arrivo a Lierna. Lasciata l'auto alla stazione (parcheggio gratuito) si pedala lungo la vecchia strada del lago sino a Varenna, giusto per scaldare le gambe in vista della salita.

L'ascesa è la classica che da Varenna conduce ad Esino Lario.
Giunti ad Esino non si sale verso il Cainallo ma si prende una mulattiera sulla sinistra. La prima parte è abbastanza tranquilla, ma ben presto iniziano delle rampe decisamente impegnative, rese anche più faticose dal fondo, per via della poca trazione.
Si giunge quindi all'Alpe di Esino e si prosegue la salita sempre su mulattiera fino alla fine della stessa.

A questo punto inizia la discesa, prima parte verso calivazzo in singletrack abbastanza stretto con fondo di erba e terra, abbastanza veloce. Giunti a Calivazzo inizia la parte più difficile che conduce a Santa Maria, con molti gradini, pietre e tornantini. Da Santa Maria inizia un tratto più semplice, fatto di molti gradini e pietre. Si arriva a Somana e dopo una piccola salita si prendono una serie di sentieri che riconducono a Lierna.

Qualche cenno supplementare:

- salita: sino ad Esino è abbastanza tranquilla, poi inizia la mulattiera che ben presto diventa ripidissima, dove è necessario avere fiato e gambe. Dall'Alpe di Esino sino alla fine della mulattiera qualche tratto ripido si alterna a tratti in falsopiano dove è possibile riprendere fiato.
Ricordo che non ci sono troppe fontane: fate il pieno in piazza ad Esino, visto che quella all'Alpe non è detto sia in funzione. Non esagerate a spingere in salita visto che la discesa richiede a sua volta abbastanza energie.

-discesa: sino a Calivazzo è facile, forse qualche passaggio più complicato ma nulla di impossibile. La definirei "facile/medio" nelle scale tradizionali. Da Calivazzo a Santa Maria invece è molto più tosta. Con un po' di manico si fa tutta in sella, ma di certo alcuni passaggi non sono banali. Per chiudere certi tornantini forse il nose-press non guasta. Da Santa Maria sino a Lierna torna invece più semplice.

Consigliate protezioni, sale in zucca e una bici con almeno 140mm di escursione.

Il dislivello complessivo di oltre 1500m tiene conto delle piccole risalite che si incontrano lungo il percorso.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Calivazzo No Description 38 Km 1505 m 1547 m
Vedi altimetria