Roccamonfina-Mignano-Vairano:
www.mtbvolturno.it
40% asfalto 60% sterrato;
Si tratta di un percorso ad anello con partenza e arrivo a Vairano Scalo. Quindi con partenza da Vairano Scalo si inizia la scalata verso Roccamonfina, lungo una sterrata; oltrepassato un paio di paesini si giunge a Roccamonfina (650 mt). Dopo un giretto nella piazzetta, si riprende la strada che porta verso Conca Campania e ad un certo punto si lascia la strada asfaltata per iniziare una lunga discesa su un fondo sterrato ma molto veloce !!!
Al termine della discesa è imporante seguire la traccia GPS, in quanto in alcuni punti il percorso non è di facile intuizione, per cui occhio al GPS. Dopo un altro tratto di discesa meno ripida, si giunge nel punto più basso dove c'è da attraversare un ruscelletto (si fa in bike senza troppi problemi) che costeggia un vecchio mulino abbandonato. Proseguendo si giunge a Mignano Monte Lungo e da qui si riprende la SS Casilina in direzione Napoli per ritornare a Vairano Scalo.
E' un percorso semplice ma un po' lunghetto; E' probabile che sulla strada del ritorno (Casilina) si può avere vento contrario: fastidiosissimo !!!
Per dettagli maggiori visita il sito: www.mtbvolturno.it