Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Juribrutto

Pubblicato da Jack poz  »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Juribrutto

Pubblicato da Jack poz  »


Sci alpinismo
« »
Stato: Italia Inizio: Malga Vallazza 1935 slm (SP81) MinEle: 1848 m
Regione: Trentino Alto Adige Fine: Cima Juribrutto 2697 slm MaxEle: 2696 m
Città:
 
Paneveggio
Waypoints: 0 Dislivello salita: 962 m
Distanza:
 
9.1 km
Downloads: 71 Dislivello discesa: 870 m
Data report:
 
Dec 11, 2010
Pubblicato: Dec 20, 2010 Hits: 1379
           
  Votazione Media

Tags



Juribrutto sci alpinismo Pale di S. Martino

Descrizione

Commenti


Da Jack
22/12/2010
Il percorso classico prevede salita e discesa per lo stesso itinerario. Soluzione più semplice. nota: la parte finale della discesa si svolge su strette serpentine in mezzo al bosco.
Rispondi  
 




La soluzione qui proposta è caratterizzata da un percorso ad anello entusiasmante dal punto di vista panoramico. Da fare solo con manto nevoso ben consolidato per la presenza di passaggi obbligati su pendii di oltre i 30°.

Salita.Si sale lungo la strada forestale che porta al sentiero n° 631 prendendo la direzione OVEST, passando a sx della malga. Appena aumenta la pendenza rimanere all’interno del vallone tenendo la direzione NORD-OVEST in mezzo al bosco. La direzione rimane pressoché costante anche quando il bosco si apre. (non seguire il ripido percorso estivo del sentiero n° 631 sui versanti di sx ma tenersi all’interno del vallone). Raggiunta una zona pianeggiante a quota 2160 circa, piegare a sx (direzione OVEST) su pendio più ripido per raggiungere la dorsale. Seguire su facili pendii il percorso fino alla cima.

Discesa.Si ripercorrono le tracce della salita ma rimanendo un po’ più a destra puntando dunque a SUD fino a quota 2500 m. Prendere ancora più a destra (SUD-OVEST) per entrare nel vallone che scende profondo sulla destra orografica (pendio facile). Scendere fino alla fine del pianoro, attraversare a sx rimanendo alti a sx cercando di non perdere quota. Scendere fino a raggiungere il lago di Juribrutto. Segue un percorso in falso piano (direzione SUD-EST) con strepitosa vista sulle Pale di San Martino che ripaga appieno la fatica necessaria per il raggiungimento della soglia da cui si potrà scendere alla malga. Non conviene risalire tanto a sx. Mantenere più o meno la quota 2200m, abbassarsi dolcemente puntando a EST fino a quando si raggiunge il pendio ripido nel bosco dove si potrà scendere trovando il percorso migliore. (discesa solo per buoni sciatori). Impossibile scendere più a sx di quanto si vede nel gpx in quanto ci sono salti di roccia. Le possibilità di discesa sono lungo il percorso gpx oppure più a destra. A quota 2000-2050 m ci si ricollega con il percorso di salita).

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Juribrutto 11/dic/2010 9:54 am 9 Km 962 m 870 m
Vedi altimetria