Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Crinale delle Vacche

Pubblicato da Paolo C « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Crinale delle Vacche

Pubblicato da Paolo C « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Ridracoli MinEle: 415 m
Regione: Emilia Romagna Fine: Ridracoli MaxEle: 1078 m
Città:
 
Ridracoli
Waypoints: 2 Dislivello salita: 1529 m
Distanza:
 
34.2 km
Downloads: 49 Dislivello discesa: 1515 m
Data report:
 
Oct 23, 2010
Pubblicato: Oct 23, 2010 Hits: 1857
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






Difficoltà tecnica: molto impegnativo

Impegno fisico necessario: impegnativo

Cartografia: Carte Cai dei sentieri


Periodo consigliato: N
ei periodi non troppo piovosi e senza neve

Tipo: All mountain, FR e asfalto .

Località di partenza: Piccolo parcheggio a Dx prima di arrivare a Ridracoli poco dopo Palazzo Giovannetti.

Accesso: Da Bologna prendere l’ Autostrada A14 direzione Ancona.  Uscire a Forli e prendere la SS 310 direzione Meldola / Civitella di Romagna.  Passate queste due località si incontra Galeata, Panetto e Santa Sofia. Passata S.Sofia seguire le indicazioni per la Diga di Ridracoli (SP 112). Prima di arrivare ai parcheggi prima della diga, prendere a DX  poco dopo Palazzo Giovannetti, e qui si trova un  piccolo parcheggio per una decina di auto.

 Descrizione:  Il crinale delle Vacche è un FR poco segnato e decisamente impegnativo con alcuni passaggi in particolare nella seconda parte nel bosco al limite della fattibilità. 

Si lascia il parcheggio e si prende a Sx in salita verso la chiesetta di Ridracoli e poi si sale per una stradina (inizialmente asfaltata e poi sterrata) che porta al Passo del Vinco.  La salita è abbastanza graduale ( ma comunque lunga), ma non non mancano tratti ombreggiati e fonti d’acqua potabile e un piccolo rifugio (chiuso).  Arrivati al passo si prende a Dx e si inizia un tratto di crinale sempre su strada forestale.  La strada continua a salire anche se con qualche sali-scendi (poco scendi !). In prossimità di Monte Moricciona si incontra a Dx un sentiero con sbarra. Inizia la discesa Cai 235 prima larga poi si stringe; il fondo da terra/erba passa a pietra smossa con passaggi tecnici su roccia e gradoni. Arrivati in prossimità del lago di passa un ponticello e poi si costeggia uno degli affluenti al lago. Ad un bivi si prende a SX e si riprende la salita (fondo in terra) con strappi ripidi fino allo sterrato che porta alla Lama (prendere a DX). Un comodo sterrato in leggera discesa porta alla Lama.  Qui svolatre a DX per uno sterrato che sale verso S.Paolo in Alpe. Salita graduale ma molto lunga intervallata da un paio di discese una circa a metà e una verso la fine della salita. Prima di arrivare allo splendido altopiano di S.Paolo  sulla DX si prende il Crinale delle Vacche ; unica indicazione un “omino” di pietre.  La discesa, puro FR, segue una traccia sul terreno a tratti poco evidente per cui il GPS è di valido aiuto.  La prima parte  su prato e sassi, presenta una divertente serie di saltoni su dei muretti di contenimento. (facendo attenzione a dove si atterra !).  Poi il single track entra nel bosco (sempre restando sul crinale) e iniziano passaggi tecnici di tutto rispetto, tornantini stretti, pendenze mozzafiato (fondo in terra e qualche pietra) e non mancano tosti passaggi trialistici su roccia e terra. Il sentiero è abbastanza pulito e sono stati rimossi gli alberi caduti ; alcuni passaggi al limite della fattibilità, con fondo bagnato vanno fatti a mano. Poi si arriva in vista dell’invaso di Ridracoli; vista stupenda.  Qui il sentiero presenta un passaggio trialistico impegnativo ed anche esposto (Attenzione !) . Poi si rientra nel bosco con i tornantini e passaggi tecnici  ma anche qualche veloce toboga (tratto quasi tutto pultio da tronchi e rami).

Arrivati sulla strada chiusa che porta alla diga, si continua a scendere tagliando i tornanti e si arriva all’ampio parcheggio di Ridracoli e in breve al parcheggio.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Crinale_Vacc No Description 34 Km 1528 m 1515 m
Vedi altimetria
Drop No Description 0 Km 1 m 0 m
Vedi altimetria

POIs (Points of Interest)


Picture Description Coordinates Elevation Icon

Dx Crinale Lat: 43.875216 Lon: 11.800584 1022 m
Crinale Vacche Start

Ridracoli Lat: 43.885141 Lon: 11.834923 428 m
Ridracoli