Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Gran Tour Sibilllini

Pubblicato da Riccardo Vetturini « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Gran Tour Sibilllini

Pubblicato da Riccardo Vetturini « »


Ciclismo MTB
« »
Stato: Italia Inizio: Norcia MinEle: 602 m
Regione: UMBRIA Fine: Norcia MaxEle: 1821 m
Città:
 
Norcia
Waypoints: 0 Dislivello salita: 2551 m
Distanza:
 
73.6 km
Downloads: 63 Dislivello discesa: 2556 m
Data report:
 
Oct 22, 2010
Pubblicato: Oct 23, 2010 Hits: 1498
           
  Votazione Media

Descrizione

Commenti






I sibillini sono lo scenario di questo Gran Tour. E' un giro impegnativo specialmente nell'erta iniziale, i primi 13 Km sono un po' duri da digerire, ma saliti in quota la fatica dell'ascesa è accecata dalla bellezza del paesaggio. Abbiate fede e non fatevi scoraggiare dalla parte iniziale. Il giro è davvero completo soprattutto per i panorami mozzafiato e la sensazione di essere lontano da qualsiasi luogo.

Il tour si sviluppa prevalentemente nella parte umbra del parco, tuttavia si attraversano i confini della regione Marche e Lazio.

Il percorso è stato fatto il 22.10.2010 in solitaria. Direi che il periodo ideale è l'autunno, poca gente e colori del bosco eccezionali (metà settembre - metà ottobre). In realtà ogni stagione offre i suoi spunti ed i suoi colori a voi la scelta. Ovviamente l'inverno è impraticabile per la neve. Ben servito da acqua, numerose sono le fonti lungo il percorso e i luoghi dove eventualmente mangiare (Castelluccio, Rifugio degli Alpini, Nordica ecc.). Il giro è per chi ha un buon allenamento e si compie in una giornata (7-8ore con calma e compresa pausa pranzo), anche perché è bene fermarsi ad osservare gli scenari da favola e avrebbe poco senso farlo tutto di un fiato. I tratti a spinta a piedi ci sono, ma sono pochi e soprattutto brevi.  Un po' complicato il tratto finale, bisogna fidarsi del tracciato gps e scendere prima nel bosco per poi arrivare ad un torrente in secca per scendere a valle. Il sentiero è quasi invisibile in questo tratto perché completamente coperto dalle foglie. Per il resto il sentiero è sempre ben segnalato.

Un doveroso ringraziamento a Sergio Barboni poiché questo non è altro che un unione un po' rielaborata di suoi due tracciati Norcia - Val Patino e Norcia-Val di Pescia.

 Buon Viaggio e non dimenticate la macchina fotografica!

foto su http://picasaweb.google.it/101137624577547737817/GranTourSibillini2010#

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
GranTourSIBI No Description 74 Km 2551 m 2556 m
Vedi altimetria